/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

I32/24 – DECRETO MINISTERIALE 194/24 PER LA DETERMINAZIONE DEI COMPENSI IN MATERIA DI EQUO COMPENSO

19 dicembre 2024

Si informano gli iscritti che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17 dicembre, con Decreto Ministeriale n. 194, il Regolamento recante determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione di consulente in proprietà industriale.

Questo Decreto, frutto della preziosa iniziativa e importante impegno del MIMIT direzione Ufficio Brevetti e Marchi, rappresenta un passo significativo nella direzione del riconoscimento del valore dell’attività dei consulenti in proprietà industriale. Il decreto entrerà in vigore il 1° gennaio 2025

Con questo Regolamento - vista la legge del 24 marzo 2012 n. 27 (che aveva abrogato le tariffe professionali ed introdotto il concetto dei parametri di liquidazione stabiliti con decreto ministeriale) e la successiva legge 21 aprile 2023 n. 49 (la cosiddetta norma sull’equo compenso) - vengono disciplinati ora i parametri dei compensi spettanti al consulente in proprietà industriale, in particolare quando non vi sia stata determinazione in forma scritta e/o in caso di mancata  determinazione consensuale, applicabili in materia di equo compenso.

Le disposizioni si applicano sia alle prestazioni nell’ambito dei procedimenti dinanzi agli enti preposti sia alle prestazioni extra procedimentali.

Il compenso è determinato o liquidato tenendo conto dei valori di cui alle tabelle allegate al Regolamento, avendo riguardo a quanto espressamente indicato nel regolamento medesimo.

Invitiamo tutti gli iscritti a prendere visione del presente Decreto attesa la sua rilevanza per lo svolgimento dell’attività professionale.

Torna