Comunicazioni agli iscritti
Applicativo di autovalutazione in materia di proprietà industriale
21 dicembre 2016
Si segnala una nuova iniziativa promossa dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Ministero dello Sviluppo Economico).
La Direzione Generale mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese, attraverso il proprio sito internet (http://www.uibm.gov.it), un servizio nazionale e gratuito di assistenza on line per la “pre-diagnosi” e l’autovalutazione in materia di proprietà industriale, con l’obiettivo di rendere le aziende consapevoli del valore del proprio portafoglio titoli di Proprietà Industriale, di orientarle verso l’adozione di strategie idonee e coerenti per la valorizzazione dei propri intangible assets e di indirizzarle verso i canali istituzionali più adeguati.
La tutela e la valorizzazione della Proprietà Industriale (PI) rappresentano fattori chiave per favorire e rafforzare la competitività delle micro, piccole e medie imprese, contribuendo ad accrescere il valore del patrimonio intangibile dell’impresa e ad attrarre forme di finanziamento.
Prima di rendere pubblico il servizio on line, la DGLC-UIBM intende diffondere la conoscenza dell’applicativo ad interlocutori selezionati, al fine di agevolarne e monitorarne l’uso e raccogliere eventuali osservazioni.
Il servizio è basato sulla compilazione di un agevole questionario, e prevede il rilascio di un report informativo, personalizzato. Tale report, generato automaticamente sulla base delle risposte compilate, contiene una serie di informazioni utili in materia di PI, di tutela e valorizzazione dei propri titoli, di possibili azioni preventive per difendersi dalla contraffazione e di contatti per eventuali approfondimenti o richieste. Al termine del questionario, si potrà scaricare il report in download, o richiederne l’invio via e-mail.
In tal senso, la DGLC-UIBM chiede agli iscritti di collegarsi all’indirizzo http://www.uibm.gov.it/prediagnosi e registrarsi con un indirizzo di posta elettronica, quindi di rispondere alle domande on line e, al termine del questionario e dello scarico del Report (download), inviare il questionario (se possibile entro il 23 dicembre) ed un eventuale feedback sul servizio erogato, all’indirizzo prediagnosi@mise.gov.it.
Alla stessa casella prediagnosi@mise.gov.it possono essere altresì inoltrate richieste di supporto tecnico relative a qualunque fase del processo di compilazione.
Il questionario si compone di 21 domande a risposta chiusa. Le risposte fornite alle domande-chiave determinano la disattivazione di alcune domande, non compilabili, ma visibili con un colore diverso. Al cambio di pagina le risposte vengono salvate in automatico ed è possibile, in ogni momento, interrompere il test e riprenderlo in un momento successivo, a partire dal punto in cui è stato interrotto. Il tempo necessario per rispondere a tutte le domande è di circa 10 minuti.