Comunicazioni agli iscritti
I32/24 – DECRETO MINISTERIALE 194/24 PER LA DETERMINAZIONE DEI COMPENSI IN MATERIA DI EQUO COMPENSO
19 dicembre 2024
Si informano gli iscritti che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17 dicembre, con Decreto Ministeriale n. 194, il Regolamento recante determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione di consulente in proprietà industriale.
Questo Decreto, frutto della preziosa iniziativa e importante impegno del MIMIT direzione Ufficio Brevetti e Marchi, rappresenta un passo significativo nella direzione del riconoscimento del valore dell’attività dei consulenti in proprietà industriale. Il decreto entrerà in vigore il 1° gennaio 2025
Progetto Vitality
6 dicembre 2024
L'Università di Teramo, nell'ambito del progetto Vitality "Innovation, digitalisation and sustainability for the diffused economy in central Italy", finanziato dall'Unione Europea tramite il programma NextGenerationEU coordinato dal prof. Dario Compagnone, ha avviato un'importante iniziativa finalizzata alla rilevazione dei fabbisogni delle aziende e dei professionisti abruzzesi, operanti nella filiera agroalimentare e veterinaria, in materia di innovazione e trasferimento tecnologico, con l'obiettivo di comprendere come l'Università possa contribuire alla creazione di valore delle organizzazioni e, di conseguenza, dell'intero ecosistema economico locale.
I31/24 – ALBO DEI CTU PRESSO IL TRIBUNALE DI BRESCIA
5 dicembre 2024
Il Tribunale di Brescia ha segnalato a questo Consiglio di incontrare sovente difficoltà ad individuare Consulenti competenti e disponibili ad assumere l’incarico di CTU nelle cause di P.I. (in particolare brevettuali).
Ci facciamo dunque premura di sollecitare gli iscritti, che siano adeguatamente qualificati, a manifestare la loro disponibilità a svolgere il ruolo di CTU presso il Tribunale di Brescia.
ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI 2025 - SAVE THE DATE
21 marzo 2025
Si informano gli iscritti che l’Assemblea per l’anno 2025 si terrà il 21 marzo p.v. in modalità ibrida, con la possibilità di partecipazione in presenza o tramite collegamento da remoto.
Ricordando agli iscritti che in tale occasione si terranno le votazioni per il rinnovo del Consiglio, comunichiamo che, in ottemperanza a quanto previsto all’art. 66, comma 4-bis del Regolamento di attuazione del Codice di Proprietà Industriale, il Consiglio in carica ha deliberato l’esecuzione delle votazioni con modalità di trasmissione elettronica del voto.
I28/24 REMINDER - INVITO AGLI ISCRITTI PER LA CENA DI NATALE - 5 DICEMBRE - NELLE CITTÀ DI MILANO - ROMA - TORINO
19 novembre 2024
Cari Iscritti,
vi ricordiamo che entro oggi potrete iscrivervi alla cena di Natale! Dopo tale data, le iscrizioni verranno chiuse!
La cena si terrà il 5 dicembre 2024 in simultanea a Milano, Roma e Torino.
Maggiori informazioni (orario e luogo) verranno comunicate a ciascun partecipante.
Vi invitiamo a voler comunicare la Vostra presenza entro oggi, 19 novembre 2024, all’indirizzo email gruppo.networking@ordine-brevetti.it.
Mostra
Roma - 19 novembre 2024
È stata inaugurata a Palazzo Piacentini la mostra "L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo", organizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per celebrare sia i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sia i 550 anni della pubblicazione del primo Statuto dei Brevetti, promulgato dalla Repubblica di Venezia nel 1474. L'iniziativa completa la trilogia di esposizioni dedicate alla proprietà industriale iniziata con ‘Italia Geniale’, dedicata al design, e proseguita con ‘Identitalia’, sui marchi del sistema Paese.
I-27/24 - 4 EDIZIONE DEL TORNEO DI PADEL DELL'ORDINE - 9 NOVEMBRE 2024 - MILANO E TORINO
16 ottobre 2024
Sabato 9 novembre 2024 si terrà il torneo di padel dell'Ordine, già alla sua 4 edizione. In questa occasione, per la prima volta, l'evento si svolgerà in contemporanea a Milano, presso il centro sportivo “Padel Club Milano”, e a Torino, presso il circolo “GPADEL Torino”. Il torneo a Milano inizierà alle 15:00, anticipato da quello a Torino che avrà inizio alle ore 14:00. Le iscrizioni rimaranno aperte sino al 25 ottobre p.v..
I25/2024 - SURVEY PER MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER STAGE CURRICULARI E TIROCINI POST LAUREA
4 ottobre 2024
Si informano gli iscritti che il Consiglio dell’Ordine sta esplorando l’opportunità di avviare alcune collaborazioni con Università, a livello nazionale, per promuovere e valorizzare la nostra professione.
In particolare, è in atto un proficuo dialogo con l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara gemellata con Università straniere, volto a esplorare sinergie nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche per l’Internazionalizzazione e l’Innovazione dell’Impresa.
I24/2024 - Pubblicazione dei compensi liquidati nella consulenza d’Ufficio (CTU)
30 settembre 2024
Si rende noto agli iscritti che svolgono il ruolo di CTU per i Tribunali Italiani, che il CSM ha emesso una delibera del 18 settembre con cui ha fornito chiarimenti sulla pubblicazione dei compensi liquidati negli incarichi professionali, anche dopo aver coinvolto il parere del Garante Privacy.
"Ideas powered for business"
WEBINAR - 3 ottobre 2024
Il prossimo evento Accademia UIBM organizzato in collaborazione con EUIPO dal titolo "Ideas powered for business" avrà luogo online giovedì 3 ottobre p.v. a partire dalle ore 10.
Programma: Accademia_Ottobre24.pdf (mise.gov.it)
Link per la registrazione: IPFB ITALY event (sibforms.com)
I23/2024 - RINNOVO DEL CCNL 2024 - RICONOSCIMENTO DELLA MANSIONE DI CONSULENTE IN P.I.
13 settembre 2024
Si informano gli iscritti che, in occasione del recente rinnovo del contratto collettivo nazionale che regola i rapporti di lavoro tra tutte le aziende del Terziario di mercato, Distribuzione e Servizi, è stata espressamente inserita all’art. 115 la figura professionale del consulente in proprietà industriale con la seguente dizione: "Esperto Marchi, Proprietà Intellettuale, Anticontraffazione”.
Manifestazione di interesse per il Servizio di primo orientamento in materia di proprietà industriale e intellettuale e per la diffusione della cultura brevettuale 2024-2026
15 ottobre 2024
La Camera di Commercio di Pavia, nell’ambito delle proprie competenze in materia di tutela e valorizzazione della proprietà industriale e della proprietà intellettuale, anche come leva di competitività per le imprese, invita i professionisti con comprovata esperienza nel settore a presentare una Manifestazione di interesse, per una collaborazione biennale a titolo gratuito nel Servizio di Primo Orientamento in materia di Proprietà Industriale e Intellettuale e per la diffusione della Cultura Brevettuale.
Il termine per l’adesione alla Manifestazione di interesse è il 15 ottobre 2024.
La Manifestazione di interesse è disponibile al seguente link:
https://www.pv.camcom.gov.it/index.phtml?Id_VMenu=260&daabstract=6919
insieme al modulo editabile di presentazione.
Per informazioni:
Ufficio Conciliazione - Brevetti Tel. 0382 393211 email ufficio ufficiobrevetti@pv.camcom.it
I - 22/24 VOUCHER 3I - DECRETO 8.8.2024 E CANDIDATURE PER LA FORMAZIONE DELL'ELENCO
6 ottobre 2024
Si informano gli iscritti che è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto Ministeriale 8.08.2024 attuativo sul “Voucher 3I – Investire In Innovazione”, che ha l’obiettivo di sostenere le start up innovative e le microimprese nel percorso di brevettabilità e di valorizzazione dei loro investimenti tecnologici e digitali.
Il Consiglio dell’Ordine, in esecuzione di quanto stabilito all’art. 5 del predetto decreto, e dunque al fine di creare apposito elenco dei consulenti in proprietà industriale abilitati a fornire i servizi finanziabili con il Voucher 3I, invita tutti gli iscritti alla sezione brevetti dell’Albo, che siano interessati, a trasmettere la propria candidatura all'indirizzo email consiglio@ordine-brevetti.it entro il 6 ottobre p.v.. avendo cura di specificare nell'oggetto dell'email "CANDIDATURA PER IL VOUCHER 3I".
I21/24 - BRUXELLES - COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO (CESE) - NUOVO INCARICO DEL PRESIDENTE, ANNA MARIA BARDONE
6 settembre 2024
Si comunica agli iscritti che la dott.ssa Anna Maria Bardone, Presidente dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e Vice Presidente del Comitato Unitario delle Professioni, ha ricevuto l’incarico, presso il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE), di rappresentare le professioni ordinistiche italiane, con particolare attenzione alla materia della proprietà intellettuale.
I20/2024 - ORDINE E POLITECNICO DI MILANO - DISPONIBILITA' STAGE FORMATIVI
18 settembre 2024
Il 18 settembre p.v., il Consiglio dell’Ordine parteciperà ad un evento informativo e divulgativo presso il Politecnico di Milano a cui prenderanno parte Consiglieri e colleghi, alla presenza di giovani laureandi in diverse facoltà ad indirizzo tecnico.
I20/2024 - INCONTRO A PALAZZO CHIGI - AVVIO ALLA RIFORMA DELLE PROFESSIONI
1 agosto 2024
Ieri a Palazzo Chigi, presso la Presidenza del Consiglio, si è tenuto un incontro con i rappresentanti di Governo, nella persona di Alfredo Mantovano, SottoSegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Marina Calderone, del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, del Ministro della Salute, Orazio Squillace, del ViceMinistro della Giustizia, Paolo Sisto, e del Sottosegretario al MIMIT, Fausta Bergamotto, ed i Presidenti degli ordini professionali nazionali, per avviare un dialogo e confronto sui temi legati alle professioni ordinistiche
I19/2024 - Avviso UIBM - Ricorso alla Commissione dei Ricorsi
31 luglio 2024
Si avvisano gli iscritti che al seguente link al sito dell’UIBM
https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/brevetti/vita-di-un-brevetto/ricorsi
sono state aggiornate le istruzioni per il deposito dei ricorsi dinanzi alla Commissione dei Ricorsi.
In particolare è stato aggiornato l’indirizzo dell’Ufficio italiano brevetti e marchi e indicato il codice Iban del conto su cui effettuare il versamento del contributo dovuto.
I 18/2024 - Siamo ora su Instagram!
24 luglio 2024
Siamo lieti di comunicarvi che continua il nostro impegno nel promuovere e consolidare la cultura della Proprietà Industriale e la figura del Consulente in Proprietà Industriale. Come parte di un progetto di comunicazione mirato, abbiamo recentemente aperto il profilo ufficiale dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale su Instagram.
Oltre alla nostra presenza consolidata su Facebook e LinkedIn, con Instagram disporremo di un ulteriore canale per comunicare con un pubblico anche non specializzato, offrendo contenuti grafici e video, aggiornamenti e informazioni sulla storia e lo sviluppo della nostra professione.
Vi invitiamo quindi a visitare il nostro profilo Instagram @ordine_proprieta_industriale e a seguirci per non perdervi tutti gli aggiornamenti
I17/24: RIUNIONE PRESSO L’UIBM – AGGIORNAMENTI
22 luglio 2024
Si informano gli iscritti che, come anticipato nella newsletter I16/24, lo scorso 16 luglio il Presidente Anna Maria Bardone, il VicePresidente Marcella Florio ed il Consigliere Jacopo De Benedetti hanno incontrato, presso i loro uffici, il Dirigente dell’UIBM, dott. Lirosi, ed i Dirigenti in carica.
Tra gli argomenti di confronto si è discusso delle modalità operative sul deposito delle prove d’uso nell’ambito dell’opposizione ai marchi d’impresa, recentemente previste dalla Circolare n.629.
La discussione è stata volta a valutare possibili soluzioni alle criticità evidenziate tenendo presenti le esigenze dei consulenti e quelle dell’Ufficio, concordando di fissare un’ulteriore riunione dopo la pausa estiva per definirne i termini.
Si è discusso altresì circa il recente regolamento europeo avente ad oggetto nuove misure verso i cittadini russi. L’Ufficio ha evidenziato l’attenzione posta alla questione comunicando che sono in atto confronti a livello internazionale.
Non mancheremo di condividere con voi ogni eventuale novità.
I16/24 - CIRCOLARE UIBM 629 : OSSERVAZIONI DEL CONSIGLIO ALL’UIBM
10 luglio 2024
Si informano gli iscritti che il Consiglio dell’Ordine, dopo un attento esame della circolare in oggetto e considerate le osservazioni pervenute dagli iscritti, sta proseguendo un intenso dialogo con l’UIBM sul punto, esprimendo chiaramente le criticità che le nuove disposizioni comportano rispetto al diritto di difesa e rispetto al formato dei documenti digitali che devono poter essere depositati.
Non mancheremo di comunicare tempestivamente gli eventuali aggiornamenti relativi alla procedura proposta.
Con l’occasione si segnala che prossimamente si terrà un incontro con il Direttore ed i Dirigenti dell’Ufficio per un confronto su diversi temi, di cui vi terremo aggiornati.