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L’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale con sede in Milano (MI), in via Napo Torriani n.29 (“Ordine”), si impegna costantemente per tutelare la privacy on-line degli utenti del suo sito https://www.ordine-brevetti.it/ (il “Sito”). Questo documento (la “Informativa”) è stato redatto ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito: “Regolamento”) al fine di consentirti di comprendere in che modo i tuoi dati personali, come più sotto definiti, saranno trattati nell’ambito dell’utilizzo del Sito. L’Informativa è volta a fornirti le informazioni necessarie affinché tu possa esprimere un consenso esplicito ed informato ai trattamenti svolti attraverso il Sito, se lo ritieni opportuno.

L’informativa potrà subire delle modifiche anche a seguito dell’introduzione di nuove norme, per cui ti invitiamo a visitare periodicamente la presente sezione per l’aggiornamento.

In generale, ogni informazione o dato personale che fornirai all’Ordine tramite il Sito, o che è raccolto in altro modo attraverso il Sito, nell’ambito dell’utilizzo dei servizi offerti dall’Ordine (i “Servizi”), come ad esempio: la ricezione della newsletter dell’Ordine, meglio definiti nel successivo Paragrafo 3, saranno trattati secondo i principi, internazionalmente riconosciuti, di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

L’Ordine, come identificato all’inizio dell’Informativa, è il titolare del trattamento relativamente a tutti i dati personali, come meglio definiti al Paragrafo 2, che sono trattati attraverso il Sito.

L’Ordine, ex art. 37, paragrafo 1, lett. a), ha nominato un Responsabile della protezione dei dati contattabile al seguente indirizzo: segreteria@ordine-brevetti.it.

A seguito della navigazione del Sito, ti informiamo che l’Ordine tratterà i tuoi Dati Personali, che potranno essere costituiti da un identificativo come, ad esempio, l’indirizzo di posta elettronica, il nome, un identificativo online, come l’indirizzo IP, o uno o più elementi caratteristici della tua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale idonea a rendere il soggetto interessato identificato o identificabile (di seguito solo “Dati Personali”).

I Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:

  1. Nome, dettagli di contatto e altri Dati Personali

In diverse sezioni del Sito, in particolare quella relativa alla iscrizione alla newsletter attraverso la sezione del Sito https://www.ordine-brevetti.it/it/iscrizione-newsletter, ti verrà richiesto di inserire informazioni quali il tuo nome, cognome e l’indirizzo e-mail. Lo stesso vale quando comunichi con l’Ordine tramite i contatti che trovi sul Sito, attraverso i quali l’Ordine potrà raccogliere le ulteriori informazioni che deciderai di fornire.

Qualora invece ti inscrivessi in qualità di tirocinante al Registro dell’Ordine tramite la sezione del Sito https://www.ordine-brevetti.it/it/modulo-di-iscrizione-tirocinanti oppure intendessi compilare i moduli per i professionisti disponibili sul Sito, ti preghiamo di consultare l’informativa specifica disponibile qui.

  1. Dati forniti volontariamente dall’interessato

La presente Informativa si intende resa anche per il trattamento dei dati da te volontariamente inseriti mediante l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito che comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri Dati Personali indicati nella missiva. Con riferimento a tali ipotesi, ti invitiamo a non inserirvi informazioni che possano rientrare nel novero delle categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del Regolamento (“[…] dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona”).

  1. Candidature

Nel caso ti candidassi per una posizione lavorativa presso l’Ordine pubblicata nella sezione “Comunicazioni” del Sito, l’Ordine tratterà i Dati Personali contenuti nella documentazione di volta in volta richiesta per la selezione della specifica posizione.

Nel caso ti candidassi per una posizione presso l’UIBM, pubblicata dall’Ordine nella medesima sezione di cui sopra, l’Ordine non tratterà i Dati Personali contenuti nella tua candidatura in quanto afferibili ad un diverso titolare del trattamento (UIBM).

Con l’invio della candidatura, potresti comunicare (volontariamente o meno) alcune categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del Regolamento, quali dati idonei a rivelare l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l'appartenenza sindacale, dati genetici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.

L’Ordine ti invita a non inviare tali Dati Personali se non strettamente necessario. Invero, tali particolari categorie di Dati Personali possono essere oggetto di trattamento solo con il tuo consenso esplicito e nel rispetto della normativa pro tempore vigente. L’Ordine sottolinea pertanto l'importanza di manifestare, con l’invio della candidatura, il tuo esplicito consenso al trattamento delle speciali categorie di Dati Personali (es. “Acconsento al trattamento delle eventuali speciali categorie di dati personali trasmesse per la finalità di Recruitment”), laddove decidessi di condividere tali informazioni.

  1. Dati di terzi forniti volontariamente dall’interessato

Nell’utilizzo del Sito potrebbe verificarsi un trattamento di Dati Personali di terzi soggetti da te forniti all’Ordine, come nel caso dell’inserimento di un indirizzo e-mail per l’iscrizione alla newsletter.

Rispetto a tali ipotesi, ti poni come autonomo titolare del trattamento, assumendoti tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisci sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire all’Ordine da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il tuo utilizzo delle funzioni del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornissi o in altro modo trattassi Dati Personali di terzi nell'utilizzo del Sito, garantisci fin da ora - assumendotene ogni connessa responsabilità - che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sul consenso di tale terzo interessato o su un’altra idonea base giuridica che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi.

  1. Cookies

Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell'utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l'utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all'altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell'utente all'interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo computer anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di "terze parti").

Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer dell'utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull'apparecchiatura dell'utente fino ad una scadenza prestabilita.

In base alla normativa applicabile, per l'utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell'utente. In particolare, solitamente non richiedono tale consenso i "cookie tecnici", cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall'utente.

Per i "cookie di profilazione", viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all'utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete, solitamente è richiesto un preventivo consenso dell'utente, per quanto dipenda dalla normativa applicabile.

Tipologie di cookie utilizzate dal Sito e possibilità di (de-)selezione

Il Sito utilizza i seguenti cookie che possono essere de-selezionati, salvo che per i cookie di terze parti per i quali dovrai fare riferimento direttamente alle relative modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie, indicate a mezzo di link:

  • Cookie tecnici di navigazione o sessione, strettamente necessari per il funzionamento del Sito o per consentirti di usufruire dei contenuti e dei servizi richiesti.

  • Cookie analitici, che consentono di comprendere come il Sito viene utilizzato. Con questi cookie non vengono raccolte informazioni sulla tua identità, né alcun Dato Personale. Le informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima.

  • Cookie di funzionalità, cioè utilizzati per attivare specifiche funzionalità del Sito e una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare il servizio reso.

L’Ordine utilizza inoltra cookie di terze parti, cioè cookie di siti o di web server diversi da quello dell’Ordine.

Si precisa che tali soggetti terzi, di seguito elencati con i relativi collegamenti alle politiche sulla privacy, sono responsabili del trattamento per l’Ordine (ossia trattano Dati Personali per conto dell’Ordine).

Per quanto concerne le terze parti che inviano cookie tramite il Sito, di seguito trovi i link alle rispettive informative privacy:

- Cookies presenti sul Sito

Nel dettaglio, i cookie inviati da L’Ordine tramite il Sito sono indicati di seguito:

Tipo di cookie e proprietario

Nome tecnico dei cookies

Funzionamento e finalità

Tempo di persistenza

L’Ordine

  • prima parte

  • di sessione

PHPSESSID

necessario alla piattaforma web per identificare la singola sessione di un utente

singola sessione

L’Ordine

  • prima parte

  • persistente

adinj

necessario alla piattaforma web per la rotazione dei banner interni.

1 ora

L’Ordine

  • prima parte

  • persistente

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1 anno

 

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Impostazioni relative ai cookie

Puoi bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie tecnici e di funzionalità attraverso le specifiche funzioni del tuo Browser. Ti informiamo tuttavia che non autorizzare i cookie tecnici potrebbe comportare l'impossibilità di utilizzare il Sito, visionarne i contenuti ed usufruire dei relativi servizi. Inibire i cookie di funzionalità potrebbe comportare che alcuni servizi o determinate funzioni del Sito non siano disponibili o non funzionino correttamente e potresti essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterai il Sito.
Le scelte operate in riferimento ai cookie del Sito saranno a loro volta registrate in un apposito cookie. Tale cookie potrebbe, tuttavia, in alcune circostanze non funzionare correttamente: in tali casi, ti consigliamo di cancellare i cookie non graditi e di inibirne l'utilizzo anche attraverso le funzionalità dei tuoi Browser.
Le tue preferenze in riferimento ai cookie andranno reimpostate nel caso in cui utilizzi diversi dispositivi o Browser per accedere al Sito.

Come visualizzare e modificare i cookie attraverso il Browser

Puoi autorizzare, bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie attraverso le specifiche funzioni del tuo Browser. Per avere maggiori informazioni su come impostare le preferenze sull'uso dei cookie attraverso il Browser, è possibile consultare le relative istruzioni:

Puoi inoltre gestire le tue scelte rispetto ai cookie di terze parti utilizzando delle piattaforme online come AdChoice.

ATTENZIONE: disabilitando i cookie tecnici e/o di funzionalità il Sito potrebbe risultare non consultabile o alcuni servizi o determinate funzioni del Sito potrebbero risultare non disponibili o non funzionare correttamente e potresti essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterai il Sito.

L’Ordine utilizzerà i tuoi Dati Personali, raccolti attraverso il Sito, per le seguenti finalità:

  • fornire i Servizi quali: (i) l’invio della newsletter dell’Ordine che contiene solo materiale informativo e non commerciale; (ii) l’accesso - nel caso in cui tu sia un iscritto (consulente o tirocinante) all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale dell’Ordine - alla piattaforma formazione/area riservata presente nella home page del Sito, anche per permetterti la compilazione e l’invio del “Modulo FAQ”, (iii) consentirti di scaricare il materiale presente sul Sito come ad esempio la Rivista; (iv) verificare la tua identità e aiutarti, nel caso in cui perdi o dimentichi i dettagli di login/password del tuo account personale sul Sito; consentirti di consultare tutto il materiale informativo che ciò che concerne l’attività dell’Ordine e l’attualità normativa in materia di marchi e brevetti pubblicata nel Sito; ("Fornitura dei Servizi");

  • esaminare le Candidature dei candidati e contattare coloro che hanno inviato Candidature attraverso il Sito ("Recruitment");

  • assolvere ad obblighi di legge che impongono all’Ordine la raccolta e/o l'ulteriore elaborazione di determinati tipi di Dati personali (“Compliance”);

  • prevenire o individuare qualsiasi abuso nell’utilizzo del Sito, o qualsiasi attività fraudolenta e dunque permettere all’Ordine di tutelarsi in giudizio (“Abusi/Frodi”).

Le basi legali utilizzate dall’Ordine per trattare i tuoi Dati Personali, secondo le finalità indicate nel precedente Paragrafo 3, sono le seguenti:

  • Fornitura dei Servizi: il trattamento dei Dati Personali per questa finalità è necessario per poterle erogare i Servizi e per riscontrare le sue richieste. La base giuridica di tale trattamento è l’art. 6(1)(b) del Regolamento (“[…] il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso”). Il conferimento dei Dati Personali per questa finalità è facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile erogare i Servizi; lo stesso vale per il Servizio newsletter che nasce da una tua richiesta specifica attraverso l’inserimento di un indirizzo e-mail e che puoi revocare in ogni momento seguendo le indicazioni presenti al Paragrafo 8 della presente Informativa.

  • Recruitment: il trattamento per questa finalità serve all’Ordine per poter prendere in considerazione la tua candidatura e, quindi, è necessario per poter avviare il processo di selezione al fine di offrirti, eventualmente, una posizione lavorativa. Non è obbligatorio fornire all’Ordine i tuoi Dati Personali per questa finalità, ma in caso contrario non sarà possibile prendere in considerazione la tua candidatura. Qualora volessi fornire categorie speciali di Dati Personali (es. dati inerenti alla salute, religione ecc.), l’Ordine avrà bisogno del tuo specifico consenso esplicitato all’interno della candidatura.

  • Compliance: il trattamento dei suoi Dati Personali per questa finalità è necessario per l’Ordine al fine di assolvere eventuali obblighi di legge, di regolamento o soddisfare richieste delle autorità. Tale trattamento si fonda sull’art. 6(1)(c) del Regolamento (“[…] il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”). Quando fornisci Dati Personali all’Ordine dovranno essere trattati secondo la normativa applicabile, il che potrebbe comportare la loro conservazione e comunicazione alle Autorità per obblighi contabili, fiscali o di altra natura;

  • Abusi/Frodi: le informazioni raccolte per questa finalità saranno usate esclusivamente per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente o abusi nei confronti dell’Ordine e dunque permette all’Ordine di tutelarsi in giudizio;

I tuoi Dati Personali potranno essere condivisi con i soggetti presenti indicati di seguito (i “Destinatari”):

  • soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza all’Ordine in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria relativamente alla erogazione dei Servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l'erogazione dei Servizi (ad esempio gli hosting provider o i fornitori di piattaforme per l’invio di e-mail);

  • persone autorizzate dall’Ordine al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all'erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti dell’Ordine);

  • soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i tuoi Dati Personali per finalità di Compliance, Abusi o Frodi, o per ordini delle autorità;

Il Titolare non condivide i tuoi dati con Destinatari che potrebbero trovarsi al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

I Dati Personali trattati per la finalità di Fornitura dei Servizi saranno conservati dall’Ordine per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità. In ogni caso, poiché tali Dati Personali sono trattati per fornirle i Servizi, l’Ordine potrà conservarli per un periodo maggiore, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi dell’Ordine da possibili reclami relativi ai Servizi e fino al tempo ammesso dalla normativa italiana a tutela dei propri interessi (dieci anni ai sensi dell’art. 2946 c.c. e ss).

I Dati Personali trattati per la finalità di Recruitment saranno conservati dall’Ordine per 12 mesi dalla data di ricezione.

I Dati Personali trattati per la finalità di Compliance saranno conservati dall’Ordine per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile.

I Dati Personali trattati al fine di prevenire Abusi/Frodi saranno conservati da l’Ordine per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità e dunque fino al momento in cui l’Ordine sarà tenuta a conservarli per tutelarsi in giudizio a comunicare detti dati alle Autorità competenti.

Hai il diritto di chiedere a l’Ordine, in qualunque momento:

  • l'accesso ai tuoi Dati Personali, (o una copia di tali Dati Personali), nonché ulteriori informazioni sui trattamenti in corso su di essi;

  • la rettifica o l’aggiornamento dei tuoi Dati Personali trattati dall’Ordine, laddove fossero incompleti o non aggiornati;

  • la cancellazione dei tuoi Dati Personali dai database dell’Ordine;

  • la limitazione del trattamento dei tuoi Dati Personali da parte dell’Ordine;

  • di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali che ti riguardano.

Puoi inoltre revocare il consenso per la ricezione della newsletter utilizzando l’apposito link che trovi in calce ad ogni e-mail ricevuta, laddove l’avessi richiesta come Servizio.

Oltre a quanto sopra riportato, puoi esercitare i tuoi diritti anche scrivendo all’Ordine al seguente indirizzo: consiglio@ordne-brevetti.it

In ogni caso hai sempre diritto di proporre reclamo all'Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) qualora ritieni che il trattamento dei tuoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

La presente privacy policy è in vigore dal 1 novembre 2018. L’Ordine si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. L’Ordine ti informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. L’Ordine ti invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa l’Ordine.