/calendar.php must be running.
loading...

Modalità accreditamento

MODALITA' RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO DI EVENTI FORMATIVI DA PARTE DI ENTI TERZI

Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento sulla Formazione Continua, integra assolvimento dell’obbligo formativo la partecipazione effettiva a seminari, convegni, tavole rotonde o altri eventi di volta in volta individuati dal Consiglio dell’Ordine (di seguito definiti come “l’Evento”), che dallo stesso siano stati accreditati.

Ai fini di detto accreditamento, l’art. 5 del Regolamento stabilisce che l’ente organizzatore dell’Evento ne richieda l’accreditamento inviando, almeno 45 giorni prima della data di inizio dell’Evento stesso, all’indirizzo e-mail formazione@ordine-brevetti.it:

-    Il modulo di richiesta accreditamento, debitamente compilato,
-    Il programma dell’evento con indicazione specifica dei contenuti ed orari.


-    PER EVENTI CHE SI TERRANNO A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2019:

Unicamente per gli eventi che prevedono il pagamento della quota di partecipazione da parte degli iscritti all’evento: copia dell’avvenuto pagamento di € 25,00, a titolo di “Diritto per l’apertura della procedura di accreditamento”. Il pagamento dovrà avvenire con bonifico bancario, indicando necessariamente nella causale:
    a) soggetto richiedente l’accreditamento; 
    b) nome e data dell’evento per il quale si effettua il versamento:
alle seguenti coordinate bancarie:
UniCredit Banca ag.1 Milano Freguglia - IBAN: IT08M0200809455000100063500
(intestazione conto: Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale).

La richiesta di accreditamento, corredata dalla predetta documentazione, verrà sottoposta al Consiglio che, direttamente o mediante la Commissione Formazione, deciderà l’attribuzione dei crediti e la definizione della materia di accreditamento (Brevetti, Marchi, Deontologia).
In caso di approvazione della richiesta di accreditamento la notizia dell’Evento, con indicazione dei crediti spettanti, verrà pubblicata sul sito dell’Ordine, sezione Aggiornamento Professionale/Eventi accreditati.


Nel periodo intercorrente tra il deposito della richiesta di accreditamento e la comunicazione da parte dell’Ordine in merito all’attribuzione dei crediti, l’ente organizzatore è tenuto ad evidenziare agli iscritti all’Evento che esso è in attesa di accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in P.I.. Nel caso di positivo accreditamento l’ente organizzatore dovrà evidenziare sul programma dell’Evento il numero dei crediti concessi dall’Ordine e la materia di attribuzione.


L’ente organizzatore si impegna a:
-    effettuare con diligenza e rigore il controllo delle presenze degli iscritti all’Evento stesso in entrata ed in uscita;
-    trasmettere all’indirizzo email formazione@ordine-brevetti.it, entro 10 giorni dalla conclusione dell’Evento, il registro delle firme dei partecipanti in formato .pdf;
-    trasmettere all’indirizzo email formazione@ordine-brevetti.it, entro 10 giorni dalla conclusione dell’evento, un file, obbligatoriamente in uno dei seguenti formati: .cvs o .txt o excel, all’indirizzo formazione@ordine-brevetti.it contenente le seguenti informazioni:

 A) relative all’Evento:
-    a)    titolo dell’Evento;
-    b)    ente organizzatore; 
-    c)    data nella quale l’Evento è stato accreditato;
-    d)    data della lezione.

B) relative agli Iscritti:
a)    Numero Iscrizione Albo;
b)    cognome;
c)    nome;
d)    orari di entrata;
e)    orari di uscita
f)    totale ore di presenza.

C) relative ai relatori iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale intervenuti:
a)    Numero Iscrizione Albo;
b)    cognome;
c)    nome;
d)    durata della relazione (formato hh.mm);

L’ente organizzatore si impegna a rilasciare per gli iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale che hanno partecipato integralmente all’Evento, il Certificato di partecipazione all’Evento, esclusivamente nel formato scaricabile dal sito dell’Ordine.


L’ente organizzatore è a conoscenza che:
a)    l’inosservanza degli impegni di cui sopra farà venire meno la possibilità di futuri accreditamenti e l’Ordine si riserva ogni ulteriore provvedimento del caso;
b)    la promozione dell’Evento è a carico dell’ente promotore, l’Ordine provvederà esclusivamente all’inserimento dell’iniziativa sull’area web, dedicata alla Formazione Professionale Continua.
 

Modulistica

Accreditation request - Companies

Modulo richiesta di accreditamento 2019 - Enti

ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI 2025 - SAVE THE DATE

21 marzo 2025

Si informano gli iscritti che l’Assemblea per l’anno 2025 si terrà il 21 marzo p.v. in modalità ibrida, con la possibilità di partecipazione in presenza o tramite collegamento da remoto. 

Ricordando agli iscritti che in tale occasione si terranno le votazioni per il rinnovo del Consiglio, comunichiamo che, in ottemperanza a quanto previsto all’art. 66, comma 4-bis del Regolamento di attuazione del Codice di Proprietà Industriale, il Consiglio in carica ha deliberato l’esecuzione delle votazioni con modalità di trasmissione elettronica del voto.

 

Continua a leggere

AGGIORNAMENTI AL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI - 20 dicembre 2024

20 dicembre 2024

Trasmettiamo in allegato gli aggiornamenti UIBM in oggetto.

I32/24 – DECRETO MINISTERIALE 194/24 PER LA DETERMINAZIONE DEI COMPENSI IN MATERIA DI EQUO COMPENSO

19 dicembre 2024

Si informano gli iscritti che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17 dicembre, con Decreto Ministeriale n. 194, il Regolamento recante determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione di consulente in proprietà industriale.

Questo Decreto, frutto della preziosa iniziativa e importante impegno del MIMIT direzione Ufficio Brevetti e Marchi, rappresenta un passo significativo nella direzione del riconoscimento del valore dell’attività dei consulenti in proprietà industriale. Il decreto entrerà in vigore il 1° gennaio 2025

Continua a leggere

Progetto Vitality

6 dicembre 2024

L'Università di Teramo, nell'ambito del progetto Vitality "Innovation, digitalisation and sustainability for the diffused economy in central Italy", finanziato dall'Unione Europea tramite il programma NextGenerationEU coordinato dal prof. Dario Compagnone, ha avviato un'importante iniziativa finalizzata alla rilevazione dei fabbisogni delle aziende e dei professionisti abruzzesi, operanti nella filiera agroalimentare e veterinaria, in materia di innovazione e trasferimento tecnologico, con l'obiettivo di comprendere come l'Università possa contribuire alla creazione di valore delle organizzazioni e, di conseguenza, dell'intero ecosistema economico locale.

 

Continua a leggere

I31/24 – ALBO DEI CTU PRESSO IL TRIBUNALE DI BRESCIA

5 dicembre 2024

Il Tribunale di Brescia ha segnalato a questo Consiglio di incontrare sovente difficoltà ad individuare Consulenti competenti e disponibili ad assumere l’incarico di CTU nelle cause di P.I. (in particolare brevettuali).

Ci facciamo dunque premura di sollecitare gli iscritti, che siano adeguatamente qualificati, a manifestare la loro disponibilità a svolgere il ruolo di CTU presso il Tribunale di Brescia.

Continua a leggere