/calendar.php must be running.
loading...

Modalità accreditamento

MODALITA' RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO DI EVENTI FORMATIVI DA PARTE DI ENTI TERZI

Ai sensi dell’art. 4 del Regolamento sulla Formazione Continua, integra assolvimento dell’obbligo formativo la partecipazione effettiva a seminari, convegni, tavole rotonde o altri eventi di volta in volta individuati dal Consiglio dell’Ordine (di seguito definiti come “l’Evento”), che dallo stesso siano stati accreditati.

Ai fini di detto accreditamento, l’art. 5 del Regolamento stabilisce che l’ente organizzatore dell’Evento ne richieda l’accreditamento inviando, almeno 45 giorni prima della data di inizio dell’Evento stesso, all’indirizzo e-mail formazione@ordine-brevetti.it:

-    Il modulo di richiesta accreditamento, debitamente compilato,
-    Il programma dell’evento con indicazione specifica dei contenuti ed orari.


-    PER EVENTI CHE SI TERRANNO A PARTIRE DAL 1 GENNAIO 2019:

Unicamente per gli eventi che prevedono il pagamento della quota di partecipazione da parte degli iscritti all’evento: copia dell’avvenuto pagamento di € 25,00, a titolo di “Diritto per l’apertura della procedura di accreditamento”. Il pagamento dovrà avvenire con bonifico bancario, indicando necessariamente nella causale:
    a) soggetto richiedente l’accreditamento; 
    b) nome e data dell’evento per il quale si effettua il versamento:
alle seguenti coordinate bancarie:
UniCredit Banca ag.1 Milano Freguglia - IBAN: IT08M0200809455000100063500
(intestazione conto: Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale).

La richiesta di accreditamento, corredata dalla predetta documentazione, verrà sottoposta al Consiglio che, direttamente o mediante la Commissione Formazione, deciderà l’attribuzione dei crediti e la definizione della materia di accreditamento (Brevetti, Marchi, Deontologia).
In caso di approvazione della richiesta di accreditamento la notizia dell’Evento, con indicazione dei crediti spettanti, verrà pubblicata sul sito dell’Ordine, sezione Aggiornamento Professionale/Eventi accreditati.


Nel periodo intercorrente tra il deposito della richiesta di accreditamento e la comunicazione da parte dell’Ordine in merito all’attribuzione dei crediti, l’ente organizzatore è tenuto ad evidenziare agli iscritti all’Evento che esso è in attesa di accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in P.I.. Nel caso di positivo accreditamento l’ente organizzatore dovrà evidenziare sul programma dell’Evento il numero dei crediti concessi dall’Ordine e la materia di attribuzione.


L’ente organizzatore si impegna a:
-    effettuare con diligenza e rigore il controllo delle presenze degli iscritti all’Evento stesso in entrata ed in uscita;
-    trasmettere all’indirizzo email formazione@ordine-brevetti.it, entro 10 giorni dalla conclusione dell’Evento, il registro delle firme dei partecipanti in formato .pdf;
-    trasmettere all’indirizzo email formazione@ordine-brevetti.it, entro 10 giorni dalla conclusione dell’evento, un file, obbligatoriamente in uno dei seguenti formati: .cvs o .txt o excel, all’indirizzo formazione@ordine-brevetti.it contenente le seguenti informazioni:

 A) relative all’Evento:
-    a)    titolo dell’Evento;
-    b)    ente organizzatore; 
-    c)    data nella quale l’Evento è stato accreditato;
-    d)    data della lezione.

B) relative agli Iscritti:
a)    Numero Iscrizione Albo;
b)    cognome;
c)    nome;
d)    orari di entrata;
e)    orari di uscita
f)    totale ore di presenza.

C) relative ai relatori iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale intervenuti:
a)    Numero Iscrizione Albo;
b)    cognome;
c)    nome;
d)    durata della relazione (formato hh.mm);

L’ente organizzatore si impegna a rilasciare per gli iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale che hanno partecipato integralmente all’Evento, il Certificato di partecipazione all’Evento, esclusivamente nel formato scaricabile dal sito dell’Ordine.


L’ente organizzatore è a conoscenza che:
a)    l’inosservanza degli impegni di cui sopra farà venire meno la possibilità di futuri accreditamenti e l’Ordine si riserva ogni ulteriore provvedimento del caso;
b)    la promozione dell’Evento è a carico dell’ente promotore, l’Ordine provvederà esclusivamente all’inserimento dell’iniziativa sull’area web, dedicata alla Formazione Professionale Continua.
 

Modulistica

Accreditation request - Companies

Modulo richiesta di accreditamento 2019 - Enti

ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI 2025 - SAVE THE DATE

21 marzo 2025

Si informano gli iscritti che l’Assemblea per l’anno 2025 si terrà il 21 marzo p.v. in modalità ibrida, con la possibilità di partecipazione in presenza o tramite collegamento da remoto. 

Ricordando agli iscritti che in tale occasione si terranno le votazioni per il rinnovo del Consiglio, comunichiamo che, in ottemperanza a quanto previsto all’art. 66, comma 4-bis del Regolamento di attuazione del Codice di Proprietà Industriale, il Consiglio in carica ha deliberato l’esecuzione delle votazioni con modalità di trasmissione elettronica del voto.

 

Continua a leggere

23 gennaio 2025 - I primi 18 mesi del Tribunale unificato dei brevetti: riflessioni su temi sostanziali e procedurali

WEBINAR - 23 gennaio 2025

Il convegno "I primi 18 mesi del Tribunale unificato dei brevetti: riflessioni su temi sostanziali e procedurali", organizzato dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, si terrà il 23 gennaio 2025 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 in modalità WEBINAR. L'evento è accreditato per 3 crediti in materia di Brevetti.

Continua a leggere

I05/2025 - ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI 2025 – PRESENTAZIONE DELLE LIBERE CANDIDATURE A MEMBRO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE

20 gennaio 2025

In relazione alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine, si comunica che sul sito dell’Ordine verrà attivata un’apposita sezione riservata alla segnalazione dei nominativi degli iscritti che vorranno presentare la propria candidatura a membro del Consiglio dell’Ordine. Verrà altresì predisposta una sezione dedicata agli attuali membri del Consiglio che intendono ricandidarsi alle elezioni.

Ciascun iscritto potrà fornire il proprio programma a sostegno della candidatura in forma di un file pdf con dimensione massima di 300 Kb.

Invitiamo, pertanto, tutti i Colleghi che intendono candidarsi ad inviare all’indirizzo di posta elettronica consiglio@ordine-brevetti.it una e-mail con la propria candidatura ed eventuale programma, possibilmente entro il 13 marzo p.v. al fine di garantirne la pubblicazione sul sito. Si ricorda che ciascun iscritto è eleggibile e potrà liberamente candidarsi, in altra forma e senza obbligo alcuno di inviare il proprio nominativo e/o programma alla Segreteria per la pubblicazione sul sito dell’Ordine.

Continua a leggere

“How to avoid EQE traps in paper C and in paper D”

17 gennaio 2025

L'evento gratuito si terrà in presenza e in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams il giorno 17 gennaio 2025 dalle 9.30 alle 12.45 e dalle 14.15 alle 17.30.

I04/25 - APERTURA TERMINI PER CANDIDATURA COME COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI DISCIPLINA DELL'ORDINE DEI CONSULENTI IN PROPRIETA' INDUSTRIALE

15 gennaio 2025

Si informano gli iscritti che, in conformità con quanto previsto all’Art. 2 del Regolamento per l’elezione del Consiglio di Disciplina, dal sessantesimo al quindicesimo giorno precedente la scadenza del Consiglio nazionale dell’Ordine, si apriranno i termini per la presentazione delle candidature quali componenti del Consiglio di Disciplina.

Continua a leggere