/calendar.php must be running.
loading...

L'ordine

L’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale è stato inizialmente istituito con il D.M. 3 aprile 1981, modificato con il D.M. 30 maggio 1995, n. 342, e quindi trasposto nel D.lgs 10 febbraio 2005, n. 30 (Codice della proprietà industriale) agli artt. 201 e seguenti. Secondo tale normativa, la rappresentanza di terzi di fronte all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi è riservata agli iscritti all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale e agli iscritti all’Albo degli avvocati.

L’Albo è costituito da due sezioni denominate rispettivamente sezione brevetti e sezione marchi, riservate, la prima, ai "Consulenti in brevetti" abilitati per invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli, nuove varietà vegetali e topografie di prodotti a semiconduttori, la seconda ai "Consulenti in marchi" abilitati per i segni distintivi, indicazioni geografiche e disegni e modelli.

L’Ordine ha carattere nazionale, non sono previste sezioni territoriali. L’Ordine è retto da un Consiglio di 10 membri eletto dall'Assemblea degli iscritti ogni tre anni.

Milano 2024: il Tribunale Unificato dei Brevetti e il sistema Italia

Milano - 1 luglio 2024

Si informano gli iscritti che in occasione dell’inaugurazione della sede della Corte Centrale di Milano del Tribunale Unificato dei Brevetti, il prossimo 1° luglio il Tavolo Tecnico di Milano per il Brevetto Unitario, cui fa parte il Consiglio dell’Ordine dei Consulenti in proprietà Industriale, ha organizzato un evento dal titolo “Milano 2024: il Tribunale Unificato dei Brevetti e il sistema Italia” .

L’evento si svolgerà in presenza lunedì, 1° luglio 2024, dalle ore 11.00 alle ore 17:30, presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Milano, in Via Freguglia 1.

L'evento è accreditato per 6 crediti in materia di Brevetti.

Continua a leggere

AGGIORNAMENTI AL TAVOLO DELLE ASSOCIAZIONI IMPRENDITORIALI - 27 giugno 2024

27 giugno 2024

Aggiornamenti UIBM del giugno 2024.

Continua a leggere

Sportello Tutela PI CCIAA Torino: pubblicato il nuovo Bando attività 2025-2027

14 giugno 2024

Allo scopo di creare un apposito elenco pubblico di esperti in Proprietà industriale cui fare riferimento per realizzare l’attività dello Sportello Tutela Proprietà industriale, valido fino al 31 dicembre 2027, la Camera di commercio di Torino bandisce una ricerca di professionisti esperti della materia che intendano formalizzare la propria disponibilità a collaborare al progetto a titolo gratuito, volontario e riservato per fornire il servizio in oggetto a rotazione nel corso di incontri personalizzati e fruibili su piattaforma informatica.

L’adesione al Servizio da parte dei singoli professionisti è prevista a partire dal 3 giugno 2024 e fino al 20 settembre 2024.

Continua a leggere

I14-2024 - INFORMATIVA CAMBIO SEDE UIBM - AGGIORNAMENTI

4 giugno 2024

Si avvisano gli iscritti che ad integrazione di quanto comunicato ieri inerente l'oggetto, l’Ufficio avvisa che vista l’indisponibilità del servizio di deposito on line per la giornata del 7 giugno p.v., ai sensi dell’art. 3 del Regolamento di attuazione del CPI, è prorogata al 10 giugno 2024 la scadenza dei termini per il deposito di tutte quelle domande, istanze e atti la cui scadenza era originariamente prevista al 7 giugno 2024.

Continua a leggere

I14-2024 - INFORMATIVA CAMBIO SEDE UIBM

3 giugno 2024

Si avvisano gli iscritti di aver ricevuto comunicazione da parte dell’UIBM  circa il temporaneo cambio di sede dell’Ufficio da via Molise 19 a via Quattro Fontane 22, come riportato al seguente link:

https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/l-uibm-si-sposta-temporaneamente-in-via-delle-iv-fontane-n-22-possibili-disagi-per-l-utenza

Continua a leggere