Comunicazioni agli iscritti
UIBM: Esiti 2° riunione Tavolo imprese, 22 luglio
29 luglio 2015
Riportiamo qui di seguito comunicazione UIBM in merito all'oggetto.
ATTIVITA’ INTERNAZIONALI
-fino al 31 luglio è aperta la consultazione online sulle tasse processuali del Tribunale unificato dei brevetti (TUB). E’ opportuno sostenere l’opzione 2 a favore delle PMI.
http://www.unified-patent-court.org/consultations
La prossima riunione del Comitato Preparatorio del TUB a Bruxelles è il 3 settembre.
-E’ disponibile online lo studio dell’UAMI sull’impatto della proprietà intellettuale sulle imprese in Europa (lingua inglese)
https://oami.europa.eu/ohimportal/it/web/observatory/observatory-publications
-Riforma pacchetto marchi d’impresa
Il Consiglio UE Agricoltura del 13 luglio u.s. ha approvato i testi del regolamento UE e della direttiva UE ui marchi d’impresa che sono ora in traduzione e in revisione linguistica.
Si presume che i testi possano essere pubblicati in GUUE a novembre/dicembre con entrata in vigore a inizio 2016.
-Negoziato sulla direttiva trade secrets
I Triloghi tra Commissione, Consiglio e Parlamento europeo dovrebbero iniziare a settembre. Una riunione degli attache’ IP si terrà a settembre a Bruxelles per definire la posizione degli Stati membri in sede di Consiglio in vista del primo Trilogo.
-Libro verde della Commissione europea su una proposta legislativa sulle indicazioni geografiche non agroalimentari
La Commissione affari giuridici del PE deve ancora pronunciarsi sul dossier. La riunione prevista il 13 luglio sul tema è stata posticipata a metà settembre.
“Nominate an inventor for the European Inventor Award 2016”
Brevetti europei: Sono aperte le candidature relative al premio internazionale “European Inventor Award 2016”, promosso dall’ Ufficio europeo dei brevetti- EPO, con scadenza 14 ottobre 2015:
Per informazioni sull’edizione 2016 e per partecipare:
http://www.epo.org/learning-events/european-inventor/nominate.html
ATTIVITA’ UIBM
In allegato troverete un elenco dei principali eventi che la DGLC-UIBM sta organizzando in Italia in collaborazione con organizzazioni partner. Vi invitiamo per maggiori informazioni a consultare periodicamente il sito web UIBM nella sezione eventi per maggiori dettagli.
E’ già possibile visionare l’agenda e registrarsi per il seminario UIBM-SIPO-IP Key dedicato al sistema brevettuale in Cina, previsto a Roma il 16 settembre.
In relazione al gruppo di lavoro sulla classificazione di Nizza, potete trovare informazioni e la documentazione per partecipare al progetto, sotto la voce “Progetto per l’aggiornamento della Classificazione di Nizza”
http://www.uibm.gov.it/index.php/marchi/utilita-marchi/classificazioni-internazionali-marchi
Trovate in allegato la lista dei bandi a livello regionale e locale che prevedono incentivi in materia di proprietà industriale che sono ancora aperti .Sono consultabili sul nostro sito web alla sezione incentivi.
E’ previsto in autunno (indicativamente ottobre) il rifinanziamento dei bandi della DGLC-UIBM denominati Marchi + e Disegni +.
Sono disponibili a questo link sul sito UIBM i nuovi 8 vademecum settoriali per i consumatori che sono stati realizzati dalle associazioni dei consumatori nell’ambito della convenzione di collaborazione finanziata dalla DGLC-UIBM.
http://www.uibm.gov.it/index.php/17-06-2015-contraffazione-on-line-i-vademecum-per-i-consumatori
Vi ricordo anche le iniziative estive itineranti in Italia per la lotta alla contraffazione nell’ambito della campagna “Io sono originale,” realizzata in collaborazione con le associazioni dei consumatori aderenti al CNCU
http://www.uibm.gov.it/index.php/17-06-2015-contraffazione-on-the-road-road-show-e-flash-mob-per-diffondere-la-tutela-della-p-i
www.iosonooriginale.it
Iniziative del CNAC
Trovate in allegato la “Carta Italia” firmata a Roma il 14 luglio u.s. dal MSE con INDICAM e NETCOMM
http://www.uibm.gov.it/index.php/15-07-2015-firmata-al-cnac-la-carta-italia-per-la-lotta-alla-contraffazione-online-e-presentate-le-linee-guida-per-il-rafforzamento-del-contrasto-sul-territorio-italiano
Iniziative in collaborazione con Unioncamere e Assocamerestero
Assistenza alle imprese italiane in materia di lotta alla contraffazione e protezione della proprietà industriale in Marocco e Brasile
Prossimi appuntamenti: L’Azienda speciale per l’internazionalizzazione della CCIAA di Ancona organizza il 22 ottobre p.v. un incontro sulle opportunità per le imprese italiane in Marocco che, tra i temi trattati, affronterà la tutela dei marchi e della proprietà intellettuale in loco.
Nell’ambito della Convention mondiale delle CCIE, che si terrà quest’anno a Trieste dal 24 al 27 ottobre p.v., martedì 27 ottobre è prevista una giornata di incontri personalizzati con le aziende del territorio, organizzata dalla locale CCIAA, durante i quali le CCIE di Casablanca e San Paolo avranno modo di presentare le opportunità offerte dai loro mercati di riferimento dando informazioni anche sugli aspetti di tutela marchi e proprietà intellettuale.