/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

Ministeriali che cassano d'ufficio nella domanda di marchio la richiesta di estensione della protezione a tutti i prodotti/servizi dell'elenco alfabetico di cui alla classificazione internazionale di Nizza.

Da alcune settimane diversi studi hanno ricevuto, in relazione a domande di marchio in cui era stata richiesta l’estensione della protezione a tutti i prodotti o servizi dell’elenco alfabetico di una determinata classe,

lettere ministeriali in cui l’Ufficio, pretendendo che l’aggiunta, rispetto al titolo della classe, di uno o più ulteriori prodotti/servizi specifici fosse in contrasto con la richiesta di estensione all’intero elenco alfabetico della classe, comunicava che detta estensione veniva cassata o eliminata d’ufficio senza dare termine per un’eventuale replica. In un incontro con i dirigenti dell’UIBM, il consigliere de Benedetti ha fatto presente come la Ministeriale di cui sopra risulta in contrasto con le disposizioni del Codice e come qualsiasi modifica della prassi adottata finora dall’Ufficio dovesse essere anticipatamente comunicata all’utenza.


Tenuto conto che l’Ufficio emanerà nei prossimi giorni una Comunicazione in cui si indica come, a seguito dell’IP Translator, dal prossimo 20 maggio dovrà essere adottata una nuova modalità di elencazione dei prodotti/servizi, si è convenuto che le ministeriali in questione non verranno più inviate lasciando inalterata, fino al 20 maggio, la prassi precedentemente adottata.

 

Per quelle domande che sono state già oggetto della ministeriale contestata, è possibile ottenere il ripristino della estensione all’intero elenco dei prodotti e servizi di cui alla classe richiesta inviando un apposito messaggio, che faccia riferimento alla domanda e alla Ministeriale ricevuta, diretto al Sig. Pietro Iuso al seguente indirizzo: pietro.iuso@sviluppoeconomico.gov.it.

 

L’Ufficio procederà quindi al ripristino dell’estensione e alla pubblicazione di un’errata corrige nel caso in cui la domanda sia stata già pubblicata con la limitazione effettuata d’ufficio.

Torna