Comunicazioni agli iscritti
Nuova sede di via Napo Torriani
Nei primi giorni di settembre sono cominciati i lavori di ristrutturazione della nuova sede dell’Ordine. I lavori dovrebbero concludersi in tempo utile per permettere alla Segreteria di trasferirsi entro la fine di ottobre. Così come annunciato all’assemblea di marzo, nella nuova sede avremo la possibilità di organizzare incontri di informazione e formazione per circa 40 persone evitando di dover ricorrere a strutture esterne. Interesse per questa possibilità è stata manifestata, per ora a livello informale, relativamente alle attività della Academy dell’Ufficio Europeo.
RR e risposta alle ministeriali
L'UIBM ci informa che in merito ai chiarimenti indicati nella comunicazione agli iscritti del 3 agosto scorso "RR e risposta alle ministeriali" farà circolare un'apposita comunicazione di conferma e di approfondimento con ulteriori chiarimenti".
RR e risposta alle ministeriali.
L'UIBM ci comunica che il verbale Z contiene ora la voce specifica "Risposta a comunicazione rapporto di ricerca" con ciò sottolineando che è questo il verbale da utilizzare nella risposta alla ministeriale con cui detto rapporto di ricerca è stato inviato. Si fa presente che da un primo controllo, detta indicazione si evidenzia solo aprendo la maschera "Doc. All." mentre non è ancora presente nella lista delle istanze elencata nella maschera "Dati Istanza".
RR e risposta alle ministeriali
RR e risposta alle ministeriali
Alcuni problemi sollevati da nostri colleghi e quindi discussi con la dott.ssa Guglielmetti (Divisione X - UIBM) sono riassunti qui di seguito.
Liberalizzazioni nelle professioni
La manovra finanziaria approvata con Legge 111/2011 prevede all'art. 29, comma 1-bis: "Al fine di incrementare il tasso di crescita dell'economia nazionale, ferme restando le categorie di cui all'art. 33, quinto comma della Costituzione, sentita l'Alta Commissione di cui al comma 2, il Governo formulerà alle categorie interessate proposte di riforma in materia di liberalizzazione dei servizi e delle attività economiche; trascorso il termine di otto mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, ciò che non sarà espressamente regolamentato sarà libero".
Sondaggio sui rapporti di ricerca
La Direzione dell’UIBM ha chiesto all’Ordine dei Consulenti di raccogliere, a titolo di valutazione campione, il parere dei mandatari sulla tempestività e qualità dei rapporti di ricerca forniti dall’EPO sui brevetti italiani. Veduti i termini stringenti con cui la richiesta è stata formulata, l’Ordine ha predisposto un questionario che è in corso di distribuzione ad un gruppo campione di consulenti. I questionari compilati dovranno pervenire alla Segreteria dell’Ordine entro il 5 agosto 2011. I risultati raccolti saranno poi inoltrati all’UIBM in vista del prossimo scadere del primo termine contrattuale con l’Ufficio Europeo.
Ritiro di domande di brevetto nel periodo di segretezza
Ritiro di domande di brevetto nel periodo di segretezza
Decreto su opposizione Marchi
7 luglio 2011
Venerdì, 8 luglio 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico sui termini e le modalità di deposito dell'opposizione con allegato il modulo di presentazione.
Previdenza complementare
Il Consigliere Anna Maria Bardone sta avviando un'attività esplorativa mirante ad identificare operatori interessati ad erogare agli iscritti prestazioni di previdenza complementare.
Tracce di svolgimento delle prove di esame sez. brevetti
In accordo con le richieste formulate da più parti, il Consiglio sta predisponendo, ove possibile a cura dei Consiglieri coinvolti in passato nelle commissioni di esame, tracce orientative di svolgimento dei compiti assegnati nelle passate edizioni dell’esame brevetti. Sempre dove possibile, le tracce saranno corredate anche da brevi commenti con l'indicazione delle incertezze più frequentemente riscontrate in sede di correzione dei compiti.
Nuova sede dell'Ordine
La ricerca avviata nei mesi scorsi si è conclusa con la scelta di una nuova sede dell'Ordine in via Napo Torriani 29 - Milano, posizione facilmente raggiungibile in quanto difronte alla Stazione Centrale. Oltre a poter accogliere una nuova persona nell'ambito del previsto ampliamento delle funzioni di segreteria, la nuova sede (destinata a diventare operativa a fine 2011) sarà attrezzata per lo svolgimento di riunioni con la partecipazione di un numero massimo di 50-60 persone.
Visita in italia del rappresentante europeo della Jetro
25 giugno 2011
Il 26 maggio 2011, il Consiglio (Simone Bongiovanni, Luciano Bosotti) ha ricevuto il signor Toshinao Yamazaki della sede di Düsserdorf della Jetro, in visita a Torino.
Riunione CNIPA
Il 4 giugno 2011 l'Ordine è stato rappresentato dal Presidente alla riunione del CNIPA (Committee of National Institutes of Intellectual Property Attorneys), organizzata a Cracovia dall'Ordine dei Consulenti della Polonia. Alla riunione hanno partecipato i Presidenti e rappresentanti degli Ordini di Austria, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Croazia e Bulgaria. Dopo la prossima riunione già concordata per il 29 ottobre 2011 a Vienna, la riunione prevista per aprile-maggio 2012 sarà organizzata presso la (nuova) sede dell'Ordine a Milano.
Dottor Giuseppe Zanella
Con il mese di maggio si è conclusa la collaborazione del Dottor Luigi Cotti quale Segretario dell'Ordine. Il nuovo Segretario è il Dottor Giuseppe Zanella, cui vanno i migliori auguri per un proficuo lavoro. Il Dottor Luigi Cotti, cui ancora una volta rinnoviamo i più sentiti ringraziamenti per tanti anni di lavoro a beneficio dell’Ordine, ha confermato la sua disponibilità ad essere ancora presente per un periodo di circa quattro mesi al fine di seguire l'avvio dell'attività del Dottor Zanella.
Nuovo logo dell'Ordine
E’ in fase di predisposizione un Regolamento d'uso del nuovo logo dell'Ordine, presentato in occasione dell'Assemblea del 29 marzo 2011. L’intento primario del Regolamento è quello di definire modalità e criteri per consentire agli iscritti di identificare e distinguere i Consulenti in Proprietà Industriale da tutti gli altri soggetti che operano e forniscono servizi.
Azienda ospedaliera Univ. Careggi elenco mandatari brevettuali per affidamento incarichi fiduciari
L'Azienda in oggetto ha comunicato all'Ordine che, in vista dell'introduzione di un nuovo regolamento aziendale in materia di brevetti, si trova nella necessità di avvalersi di professionisti di comprovata esperienza nel seguire l'ter relativo alla richiesta di protezione, deposito, estensione, procedure PCT certificati complementari,e quant'altro si renda necessario per il mantenimento del brevetto stesso.
Contributo iscrizione 2011
Si ricorda agli iscritti che ancora non avessero provveduto, l'imminente scadenza fissata al 30 giugno per il versamento del contributo in oggetto.
Decreto su opposizioni a registrazione marchi
1 maggio 2011
Il direttore generale dell'Uibm ci ha trasmesso il testo del Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico con cui si stabiliscono i termini e le modalità di deposito delle Opposizioni alla registrazione dei marchi incluso il modulo da utilizzare per l'inoltro dell'opposizione.
Opposizione bollettino dei marchi
26 aprile 2011
In relazione all’annunciato avvio della procedura di opposizione alla registrazione dei marchi, il Consiglio ha assunto le seguenti informazioni relative alla pubblicazione del Bollettino di cui all’art. 187 CPI.
Opposizione marchi
L'opposizione alla registrazione dei marchi italiani potrebbe già essere operativa dal 1 maggio 2011