/calendar.php must be running.
loading...

Comunicazioni agli iscritti

Riunione CNIPA - Vienna, 29 ottobre 2011

CNIPA è l’associazione che raccoglie i rappresentanti degli Ordini dei Consulenti in Proprietà Industriale dei principali paesi europei.

Continua a leggere

Convocazione Tavolo Associazioni delle imprese e dei commercianti - Ministero dello Sviluppo Economico

Nel corso di una riunione indetta per il 13.10.2011 dalla Direzione Generale sono stati trattati i seguenti argomenti:

- Strumenti di agevolazione per la tutela dei brevetti, disegni e modelli industriali
- Servizi alle imprese
- Progetti di supporto alle imprese in collaborazione con WIPO: valutazioni e proposte

Continua a leggere

INCONTRO CON DELEGAZIONE CINESE

Il 14 ottobre 2011, il Presidente ed il Consigliere Simone Bongiovanni hanno ricevuto presso la sede dell'Ordine una delegazione cinese composta da vari esponenti di enti cinesi quali il Beijing Intellectual Property Office e la Bank of Beijing. Nel corso dell'incontro sono stati discussi vari temi relativi all'organizzazione ed alla tutela della proprietà intellettuale e dei brevetti in Italia, in Europa ed in Cina.

Ministeriali sui rapporti di ricerca: nuovi termini

Rilevato che nei giorni scorsi sono giunte ai mandatari Comunicazioni Ministeriali indicanti tre mesi dalla scadenza del diciottesimo mese dal deposito della domanda come termine per la risposta, invece dei cinque mesi assegnati finora nelle precedenti ministeriali, abbiamo chiesto chiarimenti al dirigente della Divisione XI responsabile del procedimento di esame.

Continua a leggere

PERCORSO DI FORMAZIONE SU ANALISI E VALUTAZIONE DEI BREVETTI

Il 13 ottobre 2011 il Presidente dell'Ordine ha tenuto, presso l'Università Carlo Cattaneo -LIUC di Castellanza (VA) un intervento di formazione sul tema "Che cos'è un brevetto, come è fatto e come si ottiene". L'intervento, svolto su richiesta dell’UIBM, si inserisce nell'ambito di un corso coordinato dalla Dott.ssa Sara Giordani svolto a favore di centri di competenza da creare secondo la piattaforma di analisi e valutazione dei brevetti condivisa fra Ministero dello Sviluppo Economico, ABI, Confindustria e CRUI in accordo con il Protocollo di Intesa siglato il 21 ottobre 2008.

CHANGES IN THE U.S. PATENT SYSTEM (Milano, 11 ottobre 2011)

Le slide presentate sono disponibili come allegato alla segnalazione del convegno, alla sezione "Convegni/Corsi" del sito.

Presa in carico esclusivamente di domande di brevetto da parte di nuovo Mandatario

L’UIBM, al fine di facilitare e rendere più rapida l’annotazione nei registri ufficiali della presa in carico di  domande di brevetto (con esclusione di ogni altro tipo di domanda o titolo), chiede che, dopo aver espletato tutte le necessarie formalità per la  modifica del domicilio eletto  previste dal CPI e dal relativo Regolamento, il nuovo Mandatario mandi un' unica mail alla casella di posta elettronica certificata   (imp.lcuibm.div11@pec.sviluppoeconomico.gov.it) contenente l’elenco dettagliato di tutti  i casi interessati, indicando almeno il numero di domanda e la data di deposito di ciascuno  di essi.

Nuova sede di via Napo Torriani

Nei primi giorni di settembre sono cominciati i lavori di ristrutturazione della nuova sede dell’Ordine. I lavori dovrebbero concludersi in tempo utile per permettere alla Segreteria di trasferirsi entro la fine di ottobre. Così come annunciato all’assemblea di marzo, nella nuova sede avremo la possibilità di organizzare incontri di informazione e formazione per circa 40 persone evitando di dover ricorrere a strutture esterne. Interesse per questa possibilità è stata manifestata, per ora a livello informale, relativamente alle attività della Academy dell’Ufficio Europeo.
 

RR e risposta alle ministeriali

L'UIBM ci informa che in merito ai chiarimenti indicati nella comunicazione agli iscritti del 3 agosto scorso "RR e risposta alle ministeriali" farà circolare un'apposita comunicazione di conferma e di approfondimento con ulteriori chiarimenti".
 

RR e risposta alle ministeriali.

L'UIBM ci comunica che il verbale Z contiene ora la voce specifica "Risposta a comunicazione rapporto di ricerca" con ciò sottolineando che è questo il verbale da utilizzare nella risposta alla ministeriale con cui detto rapporto di ricerca è stato inviato. Si fa presente che da un primo controllo, detta indicazione si evidenzia solo aprendo la maschera "Doc. All." mentre non è ancora presente nella lista delle istanze elencata nella maschera "Dati Istanza".
 
 

RR e risposta alle ministeriali

RR e risposta alle ministeriali
 
Alcuni problemi sollevati da nostri colleghi e quindi discussi con la dott.ssa Guglielmetti (Divisione X - UIBM) sono riassunti qui di seguito.

Continua a leggere

Liberalizzazioni nelle professioni

La manovra finanziaria approvata con Legge 111/2011 prevede all'art. 29, comma 1-bis: "Al fine di incrementare il tasso di crescita dell'economia nazionale, ferme restando le categorie di cui all'art. 33, quinto comma della Costituzione, sentita l'Alta Commissione di cui al comma 2, il Governo formulerà alle categorie interessate proposte di riforma in materia di liberalizzazione dei servizi e delle attività economiche; trascorso il termine di otto mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, ciò che non sarà espressamente regolamentato sarà libero".

Continua a leggere

Sondaggio sui rapporti di ricerca

La Direzione dell’UIBM ha chiesto all’Ordine dei Consulenti di raccogliere, a titolo di valutazione campione, il parere dei mandatari sulla  tempestività e qualità dei rapporti di ricerca forniti dall’EPO sui brevetti italiani. Veduti i termini stringenti con cui la richiesta è stata formulata, l’Ordine ha predisposto un questionario che è in corso di distribuzione ad un gruppo campione di consulenti. I questionari compilati dovranno pervenire alla Segreteria dell’Ordine entro il 5 agosto 2011. I risultati raccolti saranno poi inoltrati all’UIBM in vista del prossimo scadere del primo termine contrattuale con l’Ufficio Europeo.

Ritiro di domande di brevetto nel periodo di segretezza

Ritiro di domande di brevetto nel periodo di segretezza 

Continua a leggere

Decreto su opposizione Marchi

7 luglio 2011

Venerdì, 8 luglio 2011 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico sui termini e le modalità di deposito dell'opposizione con allegato il modulo di presentazione.

Continua a leggere

Previdenza complementare

Il Consigliere Anna Maria Bardone sta avviando un'attività esplorativa mirante ad identificare operatori interessati ad erogare agli iscritti prestazioni di previdenza complementare.

Continua a leggere

Tracce di svolgimento delle prove di esame sez. brevetti

In accordo con le richieste formulate da più parti, il Consiglio sta predisponendo, ove possibile a cura dei Consiglieri coinvolti in passato nelle commissioni di esame, tracce orientative di svolgimento dei compiti assegnati nelle passate edizioni dell’esame brevetti. Sempre dove possibile, le tracce saranno corredate anche da brevi commenti con l'indicazione delle incertezze più frequentemente riscontrate in sede di correzione dei compiti.

Nuova sede dell'Ordine

La ricerca avviata nei mesi scorsi si è conclusa con la scelta di una nuova sede dell'Ordine in via Napo Torriani 29 - Milano, posizione facilmente raggiungibile in quanto difronte alla Stazione Centrale. Oltre a poter accogliere una nuova persona nell'ambito del previsto ampliamento delle funzioni di segreteria, la nuova sede (destinata a diventare operativa a fine 2011) sarà attrezzata per lo svolgimento di riunioni con la partecipazione di un numero massimo di 50-60 persone.

Visita in italia del rappresentante europeo della Jetro

25 giugno 2011

Il 26 maggio 2011, il Consiglio (Simone Bongiovanni, Luciano Bosotti) ha ricevuto il signor Toshinao Yamazaki della sede di Düsserdorf della Jetro, in visita a Torino.

Continua a leggere

Riunione CNIPA

Il 4 giugno 2011 l'Ordine è stato rappresentato dal Presidente alla riunione del CNIPA (Committee of National Institutes of Intellectual Property Attorneys), organizzata a Cracovia dall'Ordine dei Consulenti della Polonia. Alla riunione hanno partecipato i Presidenti e rappresentanti degli Ordini di Austria, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Croazia e Bulgaria. Dopo la prossima riunione già concordata per il 29 ottobre 2011 a Vienna, la riunione prevista per aprile-maggio 2012 sarà organizzata presso la (nuova) sede dell'Ordine a Milano.