Comunicazioni agli iscritti
Nuova modulistica per BE e DE: nuovo rinvio per la circolare UIBM n. 584
Il 2 agosto il dottor de Benedetti e l’ingegner Iannone, componenti romani del Consiglio dell’Ordine, hanno incontrato i dirigenti dell’UIBM al fine di esporre le considerazioni e le proposte di modifica relative ai moduli di cui alla circolare e agli allegati, come le istruzioni di compilazione dei moduli stessi e il documento “Convalida di un brevetto europeo in Italia”.
CONVERSIONE DELLA DOMANDA DI BREVETTO IN CORSO DI ESAME IN MODELLO DI UTILITA'
IMPORTANTE
In seguito ai contatti avuti con l’UIBM relativamente alla prassi seguita nell’esame delle domande soggette ad esame, il Consiglio vi invita a prendere nota di quanto segue in merito alla conversione della domanda di brevetto italiano - per cui è stato ricevuto il rapporto di ricerca ed è in corso l’esame da parte dell’Ufficio - in domanda di modello di utilità:
CONTINUAZIONE DELLA PROCEDURA: ART.192 CPI - SENTENZA 11/11 COMMISSIONE DEI RICORSI.
Intorno alla metà di giugno, alcuni colleghi hanno fatto girare una comunicazione secondo cui la decisione della Commissione dei Ricorsi 11/11 (dep. 22.12.2011) era stata impugnata di fronte alla Corte di Cassazione.
CASELLA PEC
IMPORTANTE E URGENTE: Comunicazione della casella PEC per la trasmissione da parte dell’UIBM di comunicazioni ufficiali in materia di esame di domande di brevetto e di opposizione alla registrazione di marchi nazionali
Questo sollecito è rivolto a chi non avesse risposto all’invito dell’Ordine del 24 aprile scorso (cfr. messaggio qui sotto) fornendo la casella PEC per le comunicazioni con l’UIBM. Ricordiamo che già il D.P.R. 185/2008, convertito in Legge 2/2009 aveva statuito l’obbligo per i professionisti iscritti ad un ordine professionale di dotarsi di una casella PEC entro il termine del 29 novembre 2010. Pertanto il Consiglio dell’Ordine aveva richiesto di comunicare alla Segreteria la casella PEC individuale dei professionisti, ciò che la maggioranza degli iscritti, ma non tutti, ha fatto. Sottolineiamo che, ai sensi della legislazione vigente, tale casella può essere utilizzata dalle amministrazioni pubbliche, e dunque anche dall’UIBM, per l’invio di comunicazioni ufficiali.
Si riportano per pronto riferimento i commi 7 e 10 dell'art. 16 della sopra citata L. 2/2009:
Nuova modulistica per BE e DE.
RINVIO AL 3 SETTEMBRE DELLA DATA PER L’UTILIZZO DEI NUOVI MODULI DI CUI ALLA CIRCOLARE UIBM N. 584
Il Consiglio dell’Ordine ha chiesto alla Direzione dell’UIBM un congruo rinvio della data prevista dalla Circolare n. 584 per l’utilizzo dei nuovi moduli ad essa allegati.
Accordo sul Brevetto Unitario e sulla Corte unitaria dei brevetti in Europa
Il Consiglio Europeo del 28-29 giugno 2012 ha raggiunto un accordo in relazione alla sede della futura divisione centrale della Corte unitaria dei brevetti per la quale si erano candidati la Francia con Parigi, la Germania con Monaco e il Regno Unito con Londra.
Registrazione dichiarazione di avvenuta cessione di marchi e brevetti
La Direzione Regionale Lombardia delle Agenzie delle Entrate, a seguito di un incontro con alcuni rappresentanti di studi IP, sta cercando di raccogliere informazioni per uniformare le procedure di registrazione degli atti / Dichiarazioni di cessione di marchi/brevetti presso tutti gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate del territorio nazionale,
Risposta a Ministeriale sul rapporto di ricerca per domande di brevetto
La dottoressa Guglielmetti, dirigente all'UIBM della Divisione XI (Invenzioni e modelli di utilità) ci informa sulla persistente pratica di alcuni consulenti in brevetti di chiedere una proroga dei termini prescritti dalla ministeriale con cui il richiedente è invitato a replicare e commentare il rapporto di ricerca.
Modulo iscrizione tirocinanti
Così come annunciato durante l’Assemblea del 29 febbraio e sull’ultimo numero del Notiziario, il Consiglio ha previsto che l’iscrizione al Registro dei tirocinanti (così denominato per distinguerlo dall’Albo dei consulenti abilitati) ed i successivi adempimenti previsti dal Regolamento pubblicato sul sito dell’Ordine possano essere effettuati secondo modalità totalmente telematiche, utilizzando la nuova piattaforma informatica dell’Ordine.
URGENTE: UTILIZZO DELLA CASELLA PEC NELLA MESSAGGISTICA CON L'UIBM (DOMANDE DI BREVETTO - OPPOSIZIONI ALLA REGISTRAZIONE DI MARCHIO)
Domande di brevetto nazionali
In relazione all’esame delle domande, l’Ufficio ha necessità di utilizzare le modalità previste dalla politica e-government nelle comunicazioni con i richiedenti e/o i rappresentanti professionali,
Attivazione Area Riservata
Caro/a Collega,
come avrà potuto osservare, dalla metà di Luglio dello scorso anno il sito dell’Ordine si è ampiamente rinnovato, arricchendosi tra l’altro di nuove funzionalità come la possibilità di essere informati in tempo reale su tutte le notizie pubblicate sul sito (Feed RSS), e di iscriversi automaticamente a convegni/seminari organizzati dall’Ordine.
DOCUMENTI NON INVIATI INSIEME AL RAPPORTO DI RICERCA BREVETTUALE
Lo scorso 4 febbraio abbiamo fatto circolare e messo sul sito una comunicazione per informare su alcune difficoltà manifestatesi nel sistema di trasmissione dei documenti,
Tribunale di Napoli Comunicazione indirizzo Posta Elettronica Certificata
E' pervenuta all' Ordine una comunicazione del Tribunale Ordinario di Napoli-Presidenza Ufficio Consulenti Tecnici e Periti (Tel. 081/2234173-74; Fax 081/2234015) che recita quanto segue:
Partecipazione dirigenti UIBM alla Assemblea
All’Assemblea del 29 febbraio è previsto partecipino, oltre al Direttore Generale dell’UIBM, avv. Gulino, la dott.ssa Guglielmetti, il dott. Scarponi e la dott.ssa Di Cintio,
Convocazione assemblea tramite PEC
A partire daIl’assemblea prevista per il 29 febbraio 2012, l’avviso di convocazione sarà inviato alla maggior parte degli iscritti tramite posta elettronica certificata (PEC),
Procedura di risposta alle ministeriali concernenti l'esame dei brevetti
L'UIBM ha fatto presente al Consiglio dell'Ordine che nel formulare le repliche al rapporto di ricerca, laddove le rivendicazioni e/o la descrizione sono modificate,
Rapporto di ricerca delle domande di brevetto italiane e assenza dei documenti non brevettuali
E’stato rilevato che da qualche tempo l’Ufficio insieme ai rapporti di ricerca non allega i documenti non brevettuali difficilmente trovabili altrimenti.
Richiesta di volontari per il servizio di sportello informativo presso l'UIBM a Roma
Il Direttore Generale dell'UIBM, Dottoressa Gulino, ha informato il Consiglio dell'Ordine dell'apertura di uno sportello a disposizione dell'utenza
Meeting del Global IP Practitioner Association Summit
In occasione del FICPI Forum a Roma, il 9 novembre si è tenuto il terzo Meeting del Global IP Practitioner Association Summit, cui l'Ordine dei Consulenti ha partecipato nelle persone di Fabrizio De Benedetti e Carlo Iannone.
Via Napo Torriani, 29: informazioni ed alcune riflessioni - Luciano Bosotti
Con la fine del mese di ottobre 2011, l'Ordine lascia la sede di via Donizetti per trasferirsi nella nuova sede di via Napo Torriani.