Comunicazioni agli iscritti
I40/2021 - NEWS: EVENTI IN PROGRAMMA PER GLI ISCRITTI
18 novembre 2021
Cari iscritti, come noto, il Consiglio ha istituito, tra i diversi Gruppi di Studio, il Gruppo Svago; un gruppo dedicato alla ricerca e realizzazione di momenti di aggregazione tra gli iscritti. Tutte le iniziative sono raccolte e illustrate in un’apposita sezione del nostro sito, denominata “EVENTI e CONVENZIONI”, presente nella pagina COMUNICAZIONI, nelle quale sono messe a disposizioni degli iscritti le informazioni sugli eventi programmati nonché le convezioni che l’Ordine stipulerà in favore dei propri iscritti.
I39/21 - POLITECNICO DI MILANO – LEZIONE SULLA PROFESSIONE DEL CONSULENTE IN PROPRIETA' INDUSTRIALE
14 gennaio 2022
Si informano gli iscritti che il Presidente, unitamente al Consiglio dell’Ordine, ha avviato un dialogo con il Politecnico di Milano per sensibilizzare i giovani ingegneri al percorso formativo e alla professione del Consulente in Proprietà Industriale e dunque per interessare i futuri professionisti ad una più ampia e attenta tutela della proprietà industriale.
Il webinar si terrà il 14 gennaio 2022.
L’evento si terrà in modalità on line; ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link
https://www.careerservice.polimi.it/it-IT/Meetings/Home/Index/?eventId=27189
I36/21 - ACCESSO AL PORTALE UIBM TRAMITE SPID – SEGNALAZIONI ISCRITTI
9 novembre 2021
9 novembre 2021 - Il Consiglio dell’Ordine, anche a seguito di segnalazioni da parte degli iscritti, ha rilevato che la piattaforma UIBM, a seguito della nuova modalità di accesso tramite SPID, consente l’accesso esclusivamente come utenti di primo livello o di secondo livello, e non in entrambi i ruoli, come in alcuni casi sarebbe necessario.
Il Consiglio ha già rilevato quanto sopra all’Ufficio, il quale, preso atto dell’esigenza, valuterà eventuali aggiornamenti su tale aspetto della procedura di accesso. Informeremo, come di consueto, gli iscritti non appena riceveremo informazioni dall’Ufficio.
I36/21 – ACCESSO AL PORTALE UIBM TRAMITE SPID
4 novembre 2021
4 novembre 2021 - Si informano gli iscritti che in caso di problemi di natura tecnica per l’accesso al portale UIBM tramite SPID, è necessario rivolgere le domande di chiarimento direttamente al call center dell’UIBM.
I36/21 - – ACCESSO AL PORTALE UIBM TRAMITE SPID – AGGIORNAMENTO
3 novembre 2021
3 novembre 2021 - Si avvisano gli iscritti che nella giornata odierna l’accesso al portale UIBM tramite SPID funziona. Nel caso si verificassero ulteriori interruzioni o malfunzionamenti ne daremo comunicazione, avvisandone al contempo l’UIBM.
2 novembre 2021 - I36/21 - AGGIORNAMENTO ACCESSO TRAMITE SPID ALLA PIATTAFORMA UIBM – SEGNALAZIONI DIFFICOLTA’ ACCESSO – RISCONTRO UIBM
3 novembre 2021
Si avvisano gli iscritti che, facendo seguito a quanto comunicato poc'anzi, l'UIBM informa di aver "proceduto a potenziare le macchine ospitanti i servizi, superando così i problemi di connettività verificatisi questa mattina. Pertanto, pure restando valido il deposito via PEC per tutta la giornata odierna, come indicato nella mail in calce, suggeriamo di cominciare fin da subito ad effettuare il deposito tramite portale on line. Questo consentirà all’utente di conseguire l’immediato caricamento a sistema della pratica, nonché di ricevere contestualmente numero e ricevuta di deposito".
I36/21 - ACCESSO TRAMITE SPID ALLA PIATTAFORMA UIBM – SEGNALAZIONI DIFFICOLTA’ ACCESSO – RISCONTRO UIBM
2 novembre 2021
2 novembre 2021 - Si avvisano gli iscritti che, facendo seguito a quanto comunicato stamane in relazione ai riscontrati problemi di accesso alla piattaforma UIBM tramite SPID, l’Ufficio, in risposta a quanto fatto presente, ha comunicato al Consiglio che “I problemi sono in ogni caso in via di risoluzione. Tuttavia, al fine di evitare l’insorgere di ulteriori disagi per l’utenza, è possibile effettuare i depositi più urgenti tramite PEC (indicando chiaramente o documentando il motivo dell’urgenza) scrivendo alla casella PEC dglcuibm.div05@pec.mise.gov.it
L’UIBM ha precisato che il deposito via PEC è accettato solo per la giornata odierna
I36/21 - ACCESSO TRAMITE SPID ALLA PIATTAFORMA UIBM – SEGNALAZIONI DIFFICOLTA’ ACCESSO
2 novembre 2021
2 novembre 2021 - Si informano gli iscritti che, a seguito delle segnalazioni ricevute in merito alle difficoltà di accesso alla piattaforma UIBM tramite SPID, il Consiglio ha già contattato l’UIBM segnalando gli eventi accaduti, auspicando una imminente soluzione dei problemi riscontrati e chiedendo una eventuale modalità alternativa di carattere temporaneo per procedere ai depositi in scadenza oggi stesso.
Vi terremo aggiornati sulle risposte che riceveremo.
Lezione aperta "How to avoid EQE traps in paper D”
17 dicembre 2021
La lezione aperta si terrà il giorno 17 dicembre 2021 dalle 14.30 sia in presenza, presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, sia in streaming sulla piattaforma Microsoft Teams.
Relatore dell'incontro è il Dott. Stéphane Speich.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente LINK
Si allega il programma.
I36/21 - ACCESSO TRAMIDE SPID AL PORTALE UIBM – INFORMAZIONI ULTERIORI
29 ottobre 2021
29 ottobre 2021 - Il Consiglio, a seguito degli avvisi sul tema in oggetto, ha ricevuto diverse richiesta da parte degli iscritti sulla possibilità di effettuare l’accesso al Portale UIBM attraverso SPID “professionali” e non personali.
Il Consiglio ha posto la questione all’UIBM, chiedendo in particolare se fosse possibile valutare l’adozione di una delle seguenti tipologie di SPID.
I36/21 - AVVISO IMPORTANTE – INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SULLA NUOVA MODALITA’ DI ACCESSO AL PORTALE UIBM
26 ottobre 2021
25 ottobre 2021 - Si informano gli iscritti che, come comunicato nella nostra precedente newsletter del 22 ottobre u.s., il Consiglio ha chiesto all’UIBM ulteriori dettagli sulla nuova procedura di accesso al portale tramite SPID, in vigore dal 2 novembre p.v..
I38/21 - SONDAGGIO CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO PER I MEMBRI DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE - ESITI
25 ottobre 2021
Gentili iscritti,
come ricorderete il Consiglio dell’Ordine ha effettuato un sondaggio presso gli iscritti relativamente al Codice etico e di comportamento per i membri del Consiglio dell’Ordine, chiedendo agli stessi di esprimere la propria opinione in merito all’opportunità che il Consiglio dell’Ordine medesimo si doti di detto Codice, con la finalità di evitare ogni comportamento idoneo a confliggere, anche solo sporadicamente, con l’azione istituzionale perseguita dal Consiglio stesso.
I37/21 - LETTERA AGLI ISCRITTI - FORMAZIONE DEI TIROCINANTI
25 ottobre 2021
Cari iscritti,
come saprete, si sono da poco conclusi gli esami orali di abilitazione alla professione di Consulente in Proprietà Industriale - sezione marchi.
A conclusione delle prove svolte, la percentuale dei candidati che ha superato l’esame è stata purtroppo piuttosto ridotta. Hanno infatti conseguito l’idoneità all’iscrizione all’Albo solo 1/3 dei tirocinanti che hanno sostenuto la prova scritta, lo scorso 9 giugno.
Questo dato riflette, purtroppo, da un lato il difficile periodo di lockdown recentemente trascorso, dall’altro anche un livello di preparazione dei candidati che comunque non si ritiene sufficiente al superamento di una prova di abilitazione ad una professione regolamentata.
E tale considerazione è stata comunemente condivisa anche con la Commissione Esaminatrice, di cui fanno parte membri designati dal Consiglio a norma dell’art. 207 CPI.
Alla luce di ciò, il Consiglio ritiene che la valorizzazione della nostra professione e l’alto grado di specializzazione, che da sempre contraddistingue la nostra attività ed il nostro Ordine, passi anche e soprattutto dalla preparazione dei nostri iscritti e della nuove generazioni che si approcciano a questa professione.
I giovani rappresentano il futuro e lo sviluppo del nostro Ordine e prepararli in modo adeguato ad affrontare la professione è anche una nostra responsabilità.
Per tali ragioni il Consiglio invita tutti gli iscritti, ed in particolare quelli che svolgono il ruolo di Tutor dei tirocinanti, a dedicare ogni più opportuna attenzione alla formazione degli stessi, sia sotto il profilo teorico che sotto l’aspetto pratico; aspetto quest’ultimo che rappresenta la chiave per lo svolgimento della professione.
Da parte del Consiglio, oltre al presente monito, sarà cura, in conformità con quanto previsto dall’art.10 comma 6 del Regolamento sul Tirocinio Professionale, valutare l’effettività dello svolgimento del tirocinio effettuando dei colloqui tra i tirocinanti, anche a campione.
I36/21 - AVVISO IMPORTANTE – NUOVA MODALITA’ DI ACCESSO AL PORTALE UIBM
22 ottobre 2021
Si avvisano gli iscritti che è comparso sul sito dell’UIBM l’annuncio relativo alla nuova modalità di accesso al portale UIBM. E’ riportato che l’accesso “sarà consentito, per tutti i cittadini residenti in Italia, esclusivamente tramite modalità di autenticazione basata su SPID. Successivamente sara' possibile accedere anche tramite CNS e CIE. Quest'ultima modalità di accesso consentirà di usufruire del servizio anche a tutti i cittadini dell'Unione Europea”.
L’entrata in vigore di detta procedura è stata definita dall’UIBM per il giorno 2 novembre p.v..
Al via la Settimana Anticontraffazione 2021
25 ottobre 2021
Avrà inizio il prossimo 25 ottobre la sesta edizione della Settimana Anticontraffazione, appuntamento annuale della Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.
Come ormai noto, si tratta di una vasta campagna di comunicazione della durata di sette giorni volta ad informare e a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle gravi implicazioni e sull’evoluzione del mercato del falso, e ad indirizzare i consumatori verso abitudini di acquisto responsabili.
Dal 25 al 31 ottobre sono dunque in programma numerose iniziative, in forma prevalentemente digitale e disponibili in diretta streaming, differenziate per target e tematiche di approfondimento: webinar dedicati alle tematiche di maggiore attualità ed interesse, presentazione di studi e progetti realizzati dalla Direzione in collaborazione con partner nazionali o internazionali, workshop ed altri momenti specificamente rivolti a imprese e esperti della materia per dibattiti o approfondimenti mirati, oltre a diverse iniziative di sensibilizzazione pensate per i cittadini-consumatori.
Tutti gli eventi, come ogni anno, sono riconoscibili grazie ad un unico logo, evocativo del percorso anticontraffazione, e allo slogan“La lotta al falso passa anche da te” che mira a coinvolgere i cittadini per renderli proattivi nella lotta alla contraffazione.
Il programma completo della Settimana, e i dettagli dei singoli eventi in programma, sono disponibili al seguente collegamento:
• https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/settimana-anticontraffazione-2021
I link per seguire le dirette dei singoli eventi saranno disponibili selezionando nel menu laterale il webinar di interesse.
(Per partecipare ai singoli eventi della Settimana non occorre la registrazione).
Il 26 e 28 ottobre sono in programma anche due iniziative collaterali – sempre nell’ambito della Settimana Anticontraffazione- organizzate da UIBM ed EUIPO nel quadro del progetto Marchi e Disegni comunitari 2021 (marchiedisegni.eu) e realizzate tramite il Consorzio camerale per il credito e la finanza (INNEXTA).
Si tratta di due webinar dedicati rispettivamente alla contraffazione online (con gli aspetti di carattere penale) e alla tutela dei marchi nella pubblicità digitale, webinar predisposti anche grazie alla collaborazione del sistema camerale (Camera di Commercio di Venezia Rovigo T2i / Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi).
I programmi dei due eventi collaterali, per i quali è necessario registrarsi, sono disponibili ai seguenti link:
https://www.marchiedisegni.eu/la-contraffazione-online-anche-penale/
https://www.marchiedisegni.eu/partecipa-a-marchi-e-pubblicita-digitale-nellambito-della-settimana-anticontraffazione-2021/
I34/21 - DISEGNO DI LEGGE DI RIFORMA DEL PROCESSO CIVILE
6 ottobre 2021
Il Consiglio dell'Ordine segnala, con profonda soddisfazione, che nel disegno di legge governativo di riforma del Processo civile è stata prestata attenzione anche al settore della Proprietà Industriale.
In particolare, nel testo approvato dal Senato (e ora all'esame della Camera), è stato esteso il ricorso alla mediazione in via preventiva delle controversie in materia di contratti di franchising, nei quali la Proprietà Industriale è parte prevalente e centro della conflittualità.
I33/21 - AVVISO - MALFUNZIONAMENTO PIATTAFORMA UIBM E COMUNICAZIONE DEPOSITO VIA PEC PER LA GIORNATA ODIERNA
6 ottobre 2021
Si informano gli iscritti che attualmente non è possibile accedere, per ragioni tecniche, alla piattaforma per il deposito dell'UIBM.
Il Consiglio, a seguito delle segnalazioni ricevute, ha già fatto presente il malfunzionamento all'Ufficio.
L'UIBM ha comunicato che "per la sola giornata odierna è possibile effettuare i depositi più urgenti inviando una PEC alla casella dglcuibm.div05@pec.mise.gov.it. Il messaggio inviato, da trasmettere necessariamente via PEC, dovrà indicare nell’oggetto la dicitura “Deposito urgente del 06/10/2021” e contenere i seguenti documenti.
I 31/2021 DECRETO PER LA MODIFICA AL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE DEL CPI
27 agosto 2021
Si informano gli iscritti che nella Gazzetta Ufficiale del 25 agosto 2021 è stato pubblicato il decreto 1° giugno 2021, n. 119 “Regolamento recante modifiche al decreto 13 gennaio 2010, n. 33, di attuazione del codice della proprietà industriale adottato con decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30”. Il decreto apporta importanti modifiche al testo del Regolamento di attuazione del CPI.
IP Course for Paralegals, 14-15 September 2021
25 agosto 2021
Si segnala il corso organizzato da EUIPO.
I 30/2021 AGGIORNAMENTI TUB - LETTERA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
9 agosto 2021
Si informano gli iscritti che il Consiglio dell’Ordine, sulla scia degli impegni profusi sul tema della Candidatura di Milano a sede centrale del Tribunale Unificato dei Brevetti, nelle scorse settimane, ha inviato una lettera all’attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, e per conoscenza ai Ministri Cartabia, Giorgetti, Di Maio ed ai Viceministri Picchetto Fratin e Della Vedova.