Comunicazioni agli iscritti
Formazione continua - Adempimenti di bilancio
La riforma delle professioni regolamentate impone anche per gli iscritti al nostro Ordine l’obbligo della formazione continua permanente, già previsto per altre professioni e la cui violazione costituisce ai sensi di legge illecito disciplinare.
Assemblea del 7 marzo 2013
Oltre che alle elezioni del nuovo Consiglio ed agli adempimenti legati alla approvazione del bilancio consuntivo, alla approvazione del bilancio preventivo ed alla determinazione del contributo annuo,
Revisione Codice Deontologico
La revisione del CPI del 2010 e, più ancora, i vari interventi legislativi del 2011 e 2012 in materia di riforma delle professioni hanno reso obsolete varie previsioni del nostro codice di condotta professionale.
Elezioni 2013
In relazione alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine, fissate per il prossimo 7 marzo, sul sito dell’Ordine è stata resa disponibile - così come per le elezioni del 2010 -
Deposito attestazione dei pagamenti delle tasse di mantenimento
Con la lettera allegata, il Direttore Generale Lotta alla Contraffazione - UIBM informa che d’ora in poi non sarà più necessario depositare l’attestazione dei pagamenti delle tasse di mantenimento annuale dei brevetti
Accesso alla documentazione delle domande, ministeriali e relativi atti nel fascicolo presso l'UIBM
In relazione all’episodio segnalato da uno dei nostri colleghi secondo cui gli addetti dell’UIBM avrebbero negato la consultabilità da parte di terzi di alcuni documenti del fascicolo concernente la domanda di brevetto e l’esame,
Prestazioni a partita IVA / Esclusione della presunzione di attività di collaborazione
Come è noto, la legge 28 giugno 2012 n. 99, all’arti. 1, comma 26, ha introdotto norme che, in relazione a rapporti di committenza professionale a soggetti con partita IVA, fanno presumere l’esistenza di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa
Stati Generali - Lotta alla Contraffazione - del 19 novembre 2012 a Milano
A beneficio dei molti destinatari del messaggio e-mail del dottor Mario Aprà – Sindacato Nazionale dei Consulenti in P.I., datato 27 novembre 2012, appare opportuno far presente che l’indicazione contenuta in tale messaggio,
ESAMI ABILITAZIONE SEZ. MARCHI 2013
E' stato pubbblicato sulla G.U. concorsi ed esami, n.4 del 15/1/2013, il decreto per i prossimi esami di abilitazione sez. marchi. La scadenza per presentare la domanda di ammissione è il 14 febbraio 2013.
Opportunità in sede EPO
Probably you have already heard about the Praktika Intern programme organised by the European Patent Academy.
ASSEMBLEA ISCRITTI 2013
L'Assemblea degli iscritti - con elezione del Consiglio - si terrà il 7 marzo 2013 a partire dalle ore 9,30 presso la sala Volta del Centro Congressi Stelline di Corso Magenta 61, Milano.
Ciascun iscritto all'Ordine riceverà in tempo utile, tramite raccomandata, la convocazione con OdG e il materiale predisposto per la votazione.
Decreto interministeriale di emendamento del decreto 2 aprile 2007 sui diritti per brevetti e modelli
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale oggi, 15 novembre 2012, il decreto interministeriale che apporta alcune modifiche al precedente decreto 2 aprile 2007 con cui erano stati determinati i diritti dovuti sui brevetti e sui modelli.
Regolamento sul tirocinio modificato ai sensi D.P.R. 07.08.2012 n. 137 - Proroga termini iscrizione al Registro
Il Regolamento sul tirocinio per la professione di consulente nel campo della proprietà industriale è stato rivisto in conformità con le norme sulla riforma degli ordinamenti professionali contenute nel D.P.R. 07.08.2012 n. 137 avente effetto dal 16 agosto 2012.
Nuova modulistica per BE e DE: nuovo rinvio per la circolare UIBM n. 584
Il 2 agosto il dottor de Benedetti e l’ingegner Iannone, componenti romani del Consiglio dell’Ordine, hanno incontrato i dirigenti dell’UIBM al fine di esporre le considerazioni e le proposte di modifica relative ai moduli di cui alla circolare e agli allegati, come le istruzioni di compilazione dei moduli stessi e il documento “Convalida di un brevetto europeo in Italia”.
CONVERSIONE DELLA DOMANDA DI BREVETTO IN CORSO DI ESAME IN MODELLO DI UTILITA'
IMPORTANTE
In seguito ai contatti avuti con l’UIBM relativamente alla prassi seguita nell’esame delle domande soggette ad esame, il Consiglio vi invita a prendere nota di quanto segue in merito alla conversione della domanda di brevetto italiano - per cui è stato ricevuto il rapporto di ricerca ed è in corso l’esame da parte dell’Ufficio - in domanda di modello di utilità:
CONTINUAZIONE DELLA PROCEDURA: ART.192 CPI - SENTENZA 11/11 COMMISSIONE DEI RICORSI.
Intorno alla metà di giugno, alcuni colleghi hanno fatto girare una comunicazione secondo cui la decisione della Commissione dei Ricorsi 11/11 (dep. 22.12.2011) era stata impugnata di fronte alla Corte di Cassazione.
CASELLA PEC
IMPORTANTE E URGENTE: Comunicazione della casella PEC per la trasmissione da parte dell’UIBM di comunicazioni ufficiali in materia di esame di domande di brevetto e di opposizione alla registrazione di marchi nazionali
Questo sollecito è rivolto a chi non avesse risposto all’invito dell’Ordine del 24 aprile scorso (cfr. messaggio qui sotto) fornendo la casella PEC per le comunicazioni con l’UIBM. Ricordiamo che già il D.P.R. 185/2008, convertito in Legge 2/2009 aveva statuito l’obbligo per i professionisti iscritti ad un ordine professionale di dotarsi di una casella PEC entro il termine del 29 novembre 2010. Pertanto il Consiglio dell’Ordine aveva richiesto di comunicare alla Segreteria la casella PEC individuale dei professionisti, ciò che la maggioranza degli iscritti, ma non tutti, ha fatto. Sottolineiamo che, ai sensi della legislazione vigente, tale casella può essere utilizzata dalle amministrazioni pubbliche, e dunque anche dall’UIBM, per l’invio di comunicazioni ufficiali.
Si riportano per pronto riferimento i commi 7 e 10 dell'art. 16 della sopra citata L. 2/2009:
Nuova modulistica per BE e DE.
RINVIO AL 3 SETTEMBRE DELLA DATA PER L’UTILIZZO DEI NUOVI MODULI DI CUI ALLA CIRCOLARE UIBM N. 584
Il Consiglio dell’Ordine ha chiesto alla Direzione dell’UIBM un congruo rinvio della data prevista dalla Circolare n. 584 per l’utilizzo dei nuovi moduli ad essa allegati.
Accordo sul Brevetto Unitario e sulla Corte unitaria dei brevetti in Europa
Il Consiglio Europeo del 28-29 giugno 2012 ha raggiunto un accordo in relazione alla sede della futura divisione centrale della Corte unitaria dei brevetti per la quale si erano candidati la Francia con Parigi, la Germania con Monaco e il Regno Unito con Londra.
Registrazione dichiarazione di avvenuta cessione di marchi e brevetti
La Direzione Regionale Lombardia delle Agenzie delle Entrate, a seguito di un incontro con alcuni rappresentanti di studi IP, sta cercando di raccogliere informazioni per uniformare le procedure di registrazione degli atti / Dichiarazioni di cessione di marchi/brevetti presso tutti gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate del territorio nazionale,