Comunicazioni agli iscritti
LO STATO DELL'ATTUAZIONE DELL'IP TRANSLATOR IN ITALIA E NELL'UE
Com’è noto la sentenza 'IP TRANSLATOR' della Corte UE, C-307/10 del 19.06.12 ha avuto effetti rilevanti sulle procedure di registrazione comunitarie e nazionali dei marchi quanto all’indicazione dei prodotti e servizi.
Priorità interna - Circolare n.577
Si ricorda agli Iscritti che quando si rivendica una priorità interna non è necessario depositare anche la copia del brevetto “prioritario” in quanto la relativa documentazione è già nella disponibilità dell’ufficio.
In proposito era stata emanata dal Direttore una circolare nel 2009, la n. 577 , rinvenibile sul nostro sito web nella sezione "L'Ordine>Circolari Ministeriali" in cui si chiarisce questo punto .
Accordo SEPA sulla chiusura dei conti bancari nazionali per le domande di brevetto europeo
FORMAZIONE ALBO CTU PRESSO IL TRIBUNALE DI NAPOLI NORD.
Riceviamo, e qui alleghiamo, una comunicazione del Tribunale di Napoli rivolta agli iscritti che abbiano residenza e/o domicilio professionale sul territorio compreso nell'istituito nuovo Tribunale di Napoli Nord.
INDAGINE DI MERCATO PER PROGETTO SPERIMENTALE BREVETTI UNIONCAMERE FRIULI VENEZIA GIULIA
Nell’ambito del progetto Sperimentale Brevetti l’Unione delle Camere di Commercio del Friuli Venezia Giulia intende affidare un servizio avente ad oggetto la realizzazione di 40 audit aziendali finalizzati a identificare le esigenze e le potenzialità di valorizzazione della proprietà industriale nell’impresa destinataria.
ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI 2014 - save the date
La data della prossima Assemblea degli iscritti è stata fissata per il 20 marzo 2014. L'evento si svolgerà presso il Centro Congressi Stelline di Corso Magenta 61 a Milano.
Al momento opportuno, sarà inviata convocazione tramite pec personale (o raccomandata, in assenza di pec personale).
Online open consultation regarding the EPO publication 'Case law of the Boards of Appeal of the European Patent Office'
To ensure the Case Law Book continues to meet the needs of users, the EPO is conducting a survey regarding the Case Law Book on its web-based consultation platform.
22 Ottobre 2013 - Milano - Lezione di preparazione all'orale Marchi al Politecnico
Martedì 22 Ottobre 2013, presso il Dipartimento di Energia del Politecnico, via Lambruschini 4 - 20129 Milano - si terrà l'ultima lezione del Corso Marchi del Politecnico di Milano, in preparazione alla prova orale.
Modifica dell'art 9, comma 2, lettera b), del Regolamento Tirocinanti
L’art. 9 , comma 2, del Regolamento Tirocinanti stabilisce che l’iscritto al Registro che intende svolgere il tirocinio professionale all’estero chieda l’autorizzazione preventiva al Consiglio dell’Ordine, allegando:
Giudici tecnici o legali presso il Tribunale Unificato: candidature
Vi informiamo che il Preparatory Committee dell’ UPC ha pubblicato una “call for expression of interest “ per coloro che sono interessati a candidarsi quali giudici tecnici o legali presso il Tribunale Unificato.
OBBLIGO ASSICURAZIONE PROFESSIONALE.
Come è noto, il 15 agosto 2013 entra in vigore l’obbligo di assicurazione professionale il cui mancato rispetto costituisce illecito professionale ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.P.R. 137/2012.
Cambio di Studio da parte di un mandatario: procedura da seguire per un corretto invio, da parte dell'UIBM, delle comunicazioni PEC relative all'esame delle domande di brevetto (e/o alle procedure di opposizione alla registrazione di marchi).
L’UIBM, al fine di un corretto invio delle comunicazioni tramite PEC, relative all’esame delle domande di brevetto (e/o alle procedure di opposizione alla registrazione di marchi), chiede che,
Raccomandazioni dell'UIBM in merito al corretto utilizzo della casella PEC a cui vengono trasmesse le comunicazioni riguardanti la presa in carico di domande di brevetto da parte di nuovo mandatario.
L’UIBM ci informa che all’indirizzo PEC “mp.lcuibm.div11@pec.sviluppoeconomico.gov.it “ vengono trasmesse da parte degli iscritti informazioni di varia natura (brevetti già concessi, trascrizioni, marchi, ecc.)
Raccomandazioni dell'UIBM in merito al corretto utilizzo della casella PEC con cui viene trasmesso il rapporto di ricerca.
L’UIBM ci informa sulla persistente pratica di alcuni Consulenti in brevetti di rispondere alla casella PEC dell'UIBM imp.lcuibm.div11_rapporti@pec.sviluppoeconomico.gov.it, con cui viene trasmesso il rapporto di ricerca,
Decreti Ministero dello Sviluppo Economico 21.03.2013 (Modalità di deposito telematico) e 22.03.2013 (Modalità di pagamento dei diritti di proprietà industriale)
I decreti in oggetto sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 153 del 02.07.2013 e sono qui allegati.
DECRETO LEGGE APRILE 2013 N°43 - ADEGUAMENTO IMPOSTA FISSA DI BOLLO
Qui di seguito la comunicazione UIBM per quanto in oggetto:
DOMANDE DI MARCHIO E REGISTRAZIONI VALIDE IN ITALIA DOPO L'IP TRANSLATOR
Come è noto, la Corte di Giustizia, nel caso conosciuto come IP Translator, ha emesso, nell’ambito della sua competenza interpretativa, una sentenza in relazione alla valenza da attribuire alle liste di prodotti/servizi che nelle domande di marchio utilizzano l’intestazione delle classi.
Esami di abilitazione - Sez. Marchi 2012/2013
Vi informiamo che nella sezione "Area esami/Prove scritte/Marchi, è disponibile il testo della prova scritta relativa agli Esami di Abilitazione per l’esercizio della professione di Consulente in Marchi per l’anno 2012/2013.
Risultati delle votazioni relative alle proposte di modifica/cancellazione dell'art. 6b del Codice di Condotta Professionale
Vi comunichiamo i risultati delle votazioni relative alle proposte di modifica/cancellazione dell’ art. 6b del Codice di Condotta Professionale, svoltesi dal giorno 22 marzo 2013 alle ore 9.00, al giorno 12 aprile 2013 alle ore 18.00.